PDA

Visualizza la versione completa : FastWeb-Fibra-AirPort Extreme:problemi

Nicomasera
18-12-2009, 14:50
Ho un notebook Asus, s.o. Windows 7, collegamento internet fastweb fibra ottica.
Ho installato un AirPort Extreme (access point) che funziona perfettamente (almeno mi pare). La connessione Wireless è 802.11n. La mia scheda di rete è un Atheros AR928X che supporta la connessione a 802.11n. Ho anche attivato dall'utility dell'AirPort l'opzione "Resistenza alle interferenze".
Nella stanza dove è collocato il notebook il segnale è "discreto". Nei primi giorni andava tutto bene, anche se a volte si disconnetteva la connessione per riallacciarsi subito dopo. Ho anche aperto le porte dell'acces point e assegnato un ip fisso alla schede di rete per utilizzare eMule. eMule funziona(va) perfettamente (se a qualcuno può servire, posso spiegare come ho fatto, perchè per un "utonto" come me non è stato affatto facile risolvere questo problema - mi rimaneva firewalled la connessione a Kadu).
Ieri sera - del tutto inaspettatamente e per tutta la sera (circa 4 ore) - il pc si connetteva alla mia rete WI-FI per disconnettersi immediatamente dopo. In particolare, ho notato che la scheda rilevava il mio network WIFI, ma non riusciva a connettersi (o almeno ci riusciva, ma subito dopo si disconnetteva). NOTA BENE: il mio iPhone, posto di fianco al notebook, non perdeva mai la connessione (e dico mai).
Ho provato ad aggiornare il driver della scheda di rete, senza nessun risultato utile. Devo provare a disinstallarla e reinstallarla? Mi chiedo, in tutti i casi, perchè fino al giorno prima funzionava (quasi) perfettamente?
Ho anche notato che adesso, anche quando sono connesso alla mia rete WIFI, se vado in proprietà della scheda di rete per modificare il protocollo TCP, non me lo fa più fare e mi dice di verificare che la scheda sia abilitata e funzionante, ma in realtà funziona (o almeno sembra).
Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a risolvere il problema? Grazie

fivendra
18-12-2009, 15:38
darebbe l'impressione che si sia rotta la scheda wireless....
prova a reinstallarla
:ciauz:

Nicomasera
18-12-2009, 15:50
Grazie fivendra. Ti faccio la domanda più tonta del mondo: se disinstallo la scheda di rete, in concreto, come faccio a reinstallarla? il mio pc continuerà a leggere la sua presenza e mi basterà cliccare su installa? e i driver? In realtà prima di passare da xp a W7 ho salvato con DriverMax tutti i driver, mi basterà recuperarlo da lì? Grazie

Nicomasera
21-12-2009, 11:21
L'ho disinstallata e reinstallata, ma senza nessun risultato particolarmente soddisfacente :dhò: .
Mi sa tanto che è un problema di interferenze... :cry:

fivendra
21-12-2009, 17:23
prova così:
forzala in 802.11/bg e non metterla in n
prova altri canali come 1/6/11
con netstumbler (software) verifica come vede il segnale (è un semplice sniffer) e se ci sono altre reti wireless e su che canale
disabilita "Resistenza alle interferenze" che peggiora le prestazioni dell'ap

Nicomasera
21-12-2009, 17:49
ok, ma come devo fare per forzarla in 802.11/bg :confused: ?

In questo caso, poi e se non ho capito male, non sfrutterei più l'802.11/n?

Perdona la mia ignoranza... :mame:

fivendra
22-12-2009, 11:01
solitamente le schede wireless si possono configurare dal loro pannello e specificare se utilizzare in 802.11b/g o solo b o solo g.... stesso discorso per l'n

vedi se puoi farlo e prova a cmabiare canale

Nicomasera
22-12-2009, 15:25
Forse ho risolto il problema. Dico forse perchè ho potuto testare la connessione solo per un'ora, durante la quale è andato tutto a meraviglia, mulo compreso :D .

Ecco cosa ho fatto. Dall'utility dell'AirPort ho tolto la spunta a "Resistenza alle interferenze" (grazie fivendra! ;) ) e a "Campi ampi". Ho poi elevato, sempre dall'utility dell'AirPort, la frequenza a 5Ghz. Durante l'ora di prova la ricezione è passata da "scarsa/discreta" di prima a "buona".

Incrocio le dita :spy: .

Se non posto più, significa che è andato tutto bene.

Grazie ciao

Loading