Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Legger file .csv e selezionare solo alcuni dati

Buon pomeriggio!

Premessa:
    Pixmania (uno shop online) mi ha messo a disposizione un file .csv che è raggiungibiule online (e loro lo aggiornano continuamente). Questo file continen un elenco infinito di prodotti con 15 campi ognuno.

Ora le mie due domande:
    1) Visto che devo continuamente accedere questi dati è meglio importarli in un database diciamo due volte al giorno e poi fare le query al database oppure legegre ed estrapolare i dati direttamente dal csv tramite script php?

2) Se scegliessi la seconda opzione come faccio a scegliere i dati che mi servono dal CSV senza dover visualizzare tutti i dati una tabella?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    1. Naturalmente lo importi nel mysql, e poi, se devi fare qualcosa con questi dati, li prendi dal tuo mysql. Non ha senso ed e' controproduttivo accedere al csv remoto ogni volta che ti serve un dato.
    Ti consiglierei anche ti concordare una procedura che ti permetta di controllare quando e' stato aggiornato il file (ad esempio un secondo file con il datetime dell'ultima modifica) - in questo modo riesci ad importarlo solo quando effettivamente e' cambiato.

2. Guarda la funzione fgetcsv . Devi fare attenzione anche alle dimensioni del file/memoria, etc. In alcuni casi (file veramente enorme) potresti aver bisogno di tecniche avanzate, ad esempio leggerlo una riga alla volta.

Utente di HTML.it
    Sì se devi ignorare campi particolari puoi leggere una riga per volta e nel ciclo "saltare" il campo che non ti interessa.

Come ti è stato già detto confermo anch'io che la soluzione migliore è scaricare il csv e aggiornare il proprio db locale.

Ciao

---------------------------------------
    Scatole Prosciutti

Un altra domanda. Dove trovo le risorse per imparare come importare e tenere sincronizzato un file csv?

Ciao

Utente di HTML.it
    Non so se troverai un documento che ti spieghi tutto.

Per cominciare puoi guardare la funzione fgetcsv come ti è stato suggerito.

E da lì studi come funziona il meccanismo file in php, poi "agganci" il funzionamento database e hai fatto tutto

Ciao

Permessi di invio