Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[java] creazione di un photobook

salve a tutti...
    avrei un piccolo problema !!!
    dovrei creare un programmino semplice sulla gestione delle immagine in locale.
    in semplice parole questo programma java nn deve fare altro che muoversi nelle cartelle del computer selezionata una cartella, nella interfaccia grafica del programma nn deve fare altro che mostrare tutti i preview delle immagine in quella cartella.

oltre a questo il programmino deve avere delle semplice funzione di copia taglia cancella immagine e directory, ed una funzione che quando clicchi sulla immagine mostra l'anteprima.

premetto subito che nn voglio vedere codice al massimo correzione di codice che metterò io, per il semplice motivo che altri menti nn imparo.

ora vorrei chiedere a qualcuno come iniziare?

io ho fatto queste supposizioni:
    1. devo capire come creare cancellare directory in java ---> qualcuno sa dirmi una guida
    3. creare la preview secondo un mvc, ke se nn sbaglio e stato sostituito con il pattern observer
    3. implementare le funzioni ke ho detto
    4. creare una una buona interfaccia.

5. mettere altre funzione ke avrei pensato , ke sarebbero utili.

accetto consigli su come fare e delle risorse su questi argomenti

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] creazione di un photobook

Originariamente inviato da orphenix
    premetto subito che nn voglio vedere codice al massimo correzione di codice che metterò io, per il semplice motivo che altri menti nn imparo.

ora vorrei chiedere a qualcuno come iniziare?
    Il programma che hai descritto è fattibilissimo. Ma non è "banale" e richiede l'insieme di un bel po' di cose. E su certi aspetti dovresti scendere molto più nei dettagli.

1. devo capire come creare cancellare directory in java ---> qualcuno sa dirmi una guida
    La classe java.io.File consente tutte le gestioni basilari su file e directory: creazione di directory, eliminazione, elenco delle entry, ecc...

3. creare la preview secondo un mvc, ke se nn sbaglio e stato sostituito con il pattern observer
    MVC è tutt'altra cosa dal "Observer". Certo ... implementando il pattern MVC applicato ad interfacce grafiche, si potrebbe ovviamente sfruttare il pattern Observer per gestire le notifiche tra le parti. Potrebbe ..... Ma non è LA scelta ... una scelta. Insomma, non è che uno è meglio dell'altro .... sono due cose diverse e che risolvono problematiche a livelli diversi.

In Swing ad esempio i "model" predefiniti usano i "listener" (che sono una forma specializzata del pattern Observer) per notificare la "view" (o chiunque altro interessato alle modifiche sul model).

Ma se parti comunque con questi preconcetti del tipo "observer sostituisce MVC" .... andiamo male ....

3. implementare le funzioni ke ho detto
    A dire il vero hai detto poco ... e in maniera molto astratta.

4. creare una una buona interfaccia.
    Qui bisogna conoscere bene Swing e il painting nei componenti.

Il tutorial della Sun ha tutta una sezione dedicata a Swing e a Java 2D.

5. mettere altre funzione ke avrei pensato , ke sarebbero utili.
    Tipo??

accetto consigli su come fare e delle risorse su questi argomenti
    Inizia a "spezzare" questo grosso problema in tanti piccoli sotto-problemi, postando domande più specifiche e mirate sulle singole piccole questioni.
    Altrimenti non ne esci più ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ummm....
    allora premetto ke il MVC nn lo conosco lo so ke una cosa nn buona visto ke so solo che mvc sta per model-view -controller so che e uno dei primi patter usati, prima che nascessero i pattern della GoF. infatti ho delle dispense sui mvc ke la devo leggere prima possibile.

banale era per modo di dire se nn sarebbe un progetto per un esame.....

il problema è che di informazione ne ho pochissime. mi ha detto il prof di fare un programma che gestisce immagine nelle cartelle in locale, e che abbia le funzione funzioni rinominare e cancellare cartelle e immagine e di creare cartelle.

le funzione principale che lui mi ha chiesto sono panelli droppabeli (cioe ke si posso spostare da un aparte a l'altra), panelli chiudibili a tendina tipo quelli di vista o seven quelle di esplora risorse.Il preview cioe una anteprime delle immagine, e il doppio click del mouse che mostra la img a grandezza normale(questo nn dovrebbe essere difficile solo un mouse event ke apre un nuovo panello e che carichi la img).

queste sono le funzioni che a chiesto lui.
    come altre funzione avrei pensato di mettere il caricamento di immagine su un host, la comprezioen in file zip di una cartella e la lettura di immagine da file zip,gzip, rar ecc cioe formati di archiviazione.
    2. avrei pensato anche alle funzione ruota zoom delle immagine quando sn a grandezza naturale, next img e pre img, cioe quando mostrato al immagine a tutto schermo abbia queste funzioni.
    poi nn mi viene nient'altro in mente se hai qualcosa sa suggerirmi

Inizia a "spezzare" questo grosso problema in tanti piccoli sotto-problemi, postando domande più specifiche e mirate sulle singole piccole questioni. Altrimenti non ne esci più ....
    ecco XD(la prendo a ridere per nn piagere) e questo e il mio problema avendo poco informazione nn riesco a raccogliere nulla di buono. sono fermo ad un punto morto...

mi sn fatto un use case diagramm pero nn sono riuscito a tirare nulla di buono, perche come detto prima non so da dove cominciare e le specifiche del problema sono poche.

sono ad un punto morto.

grazie dell'aiuto ?_?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    allora premetto ke il MVC nn lo conosco lo so ke una cosa nn buona visto ke so solo che mvc sta per model-view -controller so che e uno dei primi patter usati, prima che nascessero i pattern della GoF. infatti ho delle dispense sui mvc ke la devo leggere prima possibile.
    Se devi studiare il pattern MVC, ok è un conto. Comunque tieni presente che per usare Swing non servono particolari conoscenze sul MVC (anzi, potresti anche non sapere cosa è ...). Nel senso che Swing è sì basato e "modellato" internamente sul pattern MVC ma generalmente l'uso tipico di Swing richiede un impegno e sforzo minimo.

Il programmatore che usa Swing tipicamente si limita a: 1) Istanziare i vari componenti es. JLabel, JTextField, ecc... 2) Inserirli dentro dei "contenitori" (es. JPanel o altro) che usano un certo "layout manager" 3) Registrare dei "listener" su quei componenti da cui si vuole avere notifica di qualche "evento".
    Basta, la cosa generalmente/tipicamente finisce qui. Un certo impegno invece è necessario per comprendere e poter usare efficacemente i "layout manager". Ma questo è un altro discorso ... (e non centra con MVC)

il problema è che di informazione ne ho pochissime. mi ha detto il prof di fare un programma che gestisce immagine nelle cartelle in locale, e che abbia le funzione funzioni rinominare e cancellare cartelle e immagine e di creare cartelle.
    Ok ma rimaniamo ancora su un piano molto generico e "astratto".

le funzione principale che lui mi ha chiesto sono panelli droppabeli
    Beh ma questo di per sé vuol dire poco. In Swing si possono realizzare quelle applicazioni che sono indicate con il termine MDI (multiple document interface). Sono quelle applicazioni, come quasi sicuramente ne hai già viste tipo editor di testo o di immagini, dove la finestra principale contiene più finestre, una per ogni "documento", che si possono trascinare, massimizzare, minimizzare.
    Se vuoi avere una idea, vedi questa immagine (è proprio una applicazione di demo fatta in Java fornita dalla Sun).
    È questo che intendi dire? Se non è questo ... precisa!

panelli chiudibili a tendina tipo quelli di vista o seven quelle di esplora risorse.
    Sì, ho capito cosa vuoi dire. Ma Swing, di base, non ha componenti di questo tipo. Se non vuoi implementarne/emularne uno tu, dovresti usare librerie esterne, come ad esempio la SwingX (cerca in rete, la trovi).

Il preview cioe una anteprime delle immagine, e il doppio click del mouse che mostra la img a grandezza normale(questo nn dovrebbe essere difficile solo un mouse event ke apre un nuovo panello e che carichi la img).
    Anche qui comunque sarebbe tutto da stabilire in modo più dettagliato.

mettere il caricamento di immagine su un host
    Qui centra il networking ed è ancora tutto un altro discorso.

la comprezioen in file zip di una cartella e la lettura di immagine da file zip,gzip, rar ecc cioe formati di archiviazione.
    Il framework standard di Java ha tutta una serie di classi per lavorare, almeno a livello basilare (scordati gestione di password, cifratura, ecc...), con i file zip e gzip.
    I rar no. Se ci sono librerie esterne che lo gestiscono, devi cercarle in rete.

avrei pensato anche alle funzione ruota zoom delle immagine
    Fattibile ma devi usare bene le API di Java 2D dedicate alle immagini.

questo e il mio problema avendo poco informazione nn riesco a raccogliere nulla di buono. sono fermo ad un punto morto...
    Non voglio criticare o demoralizzare ... ci mancherebbe, non è mai mia intenzione farlo.
    Ma il punto è sempre il solito che ho già visto in altri periodi sul forum:
    - viene assegnato lo sviluppo di una applicazione non "banale" e che richiede l'uso di più concetti, API e/o tecnologie varie.
    - si ha poco tempo.
    - si ha una conoscenza limitata e poco "solida" di Java e in questo caso anche di Swing.

Con queste premesse non saprei nemmeno io come aiutarti. Nel senso che se non scendi più nei dettagli tecnici, con domande del tipo "come faccio ad usare il componente XYZ" o "come si elencano i file in una directory" o "quale classe/metodo usare per caricare una immagine da file" .... non saprei come indirizzarti nel modo migliore.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ti ringrazio molto per la tua delucidazione.............

e l'ultima cosa ke hai detto hai davvero ragione, il problema e ke nn ho un problema fermo dell'idea oggi vedo di tirare fuori use case diagrame class diagram
    poi te li faccio vedere

conoscenza delle swing e oltre lo zero dei file pure infatti nn mi sn spiegato bene io volevo delle info da dove iniziare oggi ho chiesto ad un mio colelga e mi sto elggendo le api in eng della sum la parte file e zip

ah oer ke librie riguardo le swingx me le ha gia fortuite il from con delle spiegazione pure
    Eclipse
    UML Caso Studio
    Collections & Persistenza
    Java Reflection & Generics
    Swing1
    Swing2
    Applets
    Documentazione in java
    Java Media Framework
    MVC

Progettazione di interfacce grafiche.
    Il design pattern Model-View-Controller
    Sviluppo di Applicazioni/Applet multimediali.
    Java Media Framework
    Tutorial Sun sull'utilizzo del Java Media Framework
    Librerie grafiche evolute di tipo open-source. Interfacce grafiche avanzate: Flexdock e SwingX.
    Tutorial avanzato sulla gestione della concorrenza in Swing (approfondimento per gli studenti che abbiano acquisito nel corso di Sistemi Operativi una conoscenza teorica e pratica dei Thread)

questi sn gli argomenti ke ha tratto il prof
    ps complimenti per la tua conoscenza

Rispulcio di nuovo questa vecchia discussione XD.........

ringrazio ancora andbin per la sua gentilissima disponibilita .........

ora vorrei preemttere ke al progetto cis to lavorando poco lo sto facendo a tempo perso poiche sto studiando anche eltri esami ......nelle ultiem settimane lo ripresso e con le idee + chiare sn riuscito a tirare fuori un use case diagram ed un class diagram decente .....

visto ke ho usato un nuovo software per i diagrammi di uml ke si chiama visual paradigm for uml e mi ci sn provato molto bene .......... ora vorrei sapere se qualcuno di voi sa come dire nei diagrammi di classe di importare alcune librerie di java esempio java.io.File....... il problema e ke generando il codice nn mi importa queste librerie........

il class diagram e quasi completo manca solo quache aggiunta e qualche modifica semplice

l'allegato ke ho inserito è un semplice diagrammi di classid ella solo logica ancora da perfezionare e da rendere delle modifica alcuni metodi della classe astratta photobook sn metodi concreti visto ke sn uguali per gli entrambi metodi

Permessi di invio