Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Server web casalingo

  1. #1

    Server web casalingo

    Ciao a tutti, avendo un P3, 256mb ram, che dovrei rottamare, ho intenzione di installarci una distro linux e utilizzarlo come web server per i lavori che svolgo in locale, quindi mi basterebbe che abbia php5, apache, mysql e condivisione dei file tramite lan

    In campo linux purtroppo sono un newbie, ho solamente provato ubuntu per un po.

    Vorrei sapere quale distro si addice di più per quello che dovrei fare.
    Cercando in rete molti consigliano Slackware e altri debian, ma tutte le distro son diverse dal punto di vista di configurabilità e facilità di utilizzo quindi non so proprio come orientarmi..

    Quello che avevo in mente, oltre ad avere il server, è anche imparare un po a gestire un server, non si sa mai che arrivi la necessità di una vps o un dedicato, e managed costano un'occhio della testa! Attualmente utilizzo easyphp3, che di suo è già configurato, ma per quanto riguarda php e mysql, me li so gestire, forse per php dovrei studiarmi un po il file di configurazione, ma tutto sommato so configurarlo.
    In poche parole vorrei installare una distro che poi potrei anche installare su un dedicato, in modo da conoscere già un po come muovermi..

    Sul fatto di imparare, non ci sono problemi, imparo con il tempo e la maggior parte di volte le cose mi entrano in testa in mezzo secondo, avendo la passione!

    Alla fine le 2 rihieste son queste:

    1. quale distro?
    2. Esise qualche guida base per installare e configurare i vari software, sulla distro che mi consiglierete?

    Grazie in anticipo! Ciao e buone vacanze! :P

  2. #2

    riassumendo...

    slackware: devi compilare e configurare tutto
    debian: non compili e hai già configurato tutto
    arch: non compili e devi configurare

    percui se vuoi imparare a configurare ti consiglio arch...


    fermo restando che comunque le 3 distro hanno sistemi di configurazione differenti ( anche se poi per i singoli programmi alla fine è simile la configurazione.. )

    se poi ti piace andare oltre a GNU/Linux: darei un occhio anche a opensolaris e a FreeBSD
    http://www.hostingtalk.it/forum/pann...istemista.html

  3. #3

  4. #4
    Riguardo ubuntu?

    Per ora, in attesa dell'hard disk da piazzare nel rottame, ho installato ubuntu su virtual machine con VMWare e son riuscito (tramite guide online) a installare e configurare i servizi base, apache2, php5, mysql e phpmyadmin

    Da quello che ho letto in giro, debian non ha l'interfaccia grafica e si fa tutto da terminale..
    spero non sia vero altrimenti mi tengo ubuntu.. xD

    Quello che mi interessa maggiormente è la leggerezza e la velocità.. essendo un pc vecchio, già farà fatica di suo..

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    [QUOTE]Originariamente inviato da DjRiKyX
    Riguardo ubuntu?


    Da quello che ho letto in giro, debian non ha l'interfaccia grafica e si fa tutto da terminale..
    spero non sia vero altrimenti mi tengo ubuntu.. xD










    e do ml' hai letta sta fesseria , nulla impedisce di usare intefacce grafiche nel server , forse se leggi meglio dicono che su server l' interfaccia grafica serve a poco , ammesso e mica tanto concesso che una sana manutenzione del server in tempi ragionevoli sia considerabile poco.

  6. #6
    Precisamente ho letto:

    "Debian è una versione di Ubuntu senza interfaccia grafica."

    Non avendo conoscenze in campo linux, pensavo non l'avesse proprio..

    Allora proverò debian..

    Sul fatto della leggerezza qual'è meglio tra debian e ubuntu?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    uguali...

    dipende dai servizi che installi
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    allora ti consiglio di cambiare fonte di documentazione ... un insieme di castronerie simili non l'ho mai sentita !

    Per la precisione Ubuntu (almeno le prime versioni, ormai va per la sua strada) é derivata da Debian (come moltissime altre distribuzioni) e non viceversa.

    Inoltre Debian (come tutte le altre distribuzioni linux) é "modulare", ciò significa che puoi usarla da linea di comando (senza interfaccia grafica) oppure installargli una interfaccia grafica di tuo gradimento (KDE,GNOME, XFCE, ecc...) anche tenendo conto dell'uso che ne devi fare e della "potenza" del PC sul quale deve girare.

    Certamente Ubuntu su quel PC non farà faville ... é una delle distribuzioni più "pesanti" !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Come interfaccia grafica mi trovo bene con gnome.. e vorrei averla perchè, ok che farà da server, quando dovrò agire direttamente sul server userò una connessione con desktop remoto e la maggiorparte delle cose che ci farò sarà tramite interfaccia grafica..

    Quello che a me servirebbe avere su quel server è:

    -Php5 con esensioni GD e curl (non ho ancora capito se curl va installato a parte o è compreso)
    -apache2
    -mysql
    -phpmyadmin
    -server ftp
    -condivisione file in rete con windows


    Tutto quel che non serve si può eliminare/disattivare
    Come già detto, essendo un newbie, non so come fare e dove toccare, quindi se mi date una mano mi fate davvero un favore.. potrei cavarmela con delle guide, ma la maggiorparte di volte sono datate e appunto come già dimostrato.. sono false xD

    Se come pesantezza e velocità, debian e ubuntu sono uguali.. beh preferirei stare con ubuntu Altrimenti consigliatemi voi.. tenendo sempre conto del rottame che ho.. quindi la miglior soluzione dal punto di vista delle prestazioni..

    Poi alla fine, è un server casalingo che utilizzerò per sviluppare, non è uno shared hosting condiviso in internet.. quindi è come se fosse un piccolo dedicato.. non credo serva poi cosi tanta potenza.. se mi sbaglio ditemelo! Forse è un po scarso di ram.. 256 sono pochini ma posso sempre aumentarla.. la cpu non so a che frequenza è.. non ho sottomano il pc in questo momento e non posso controllare.. ma penso che non sia sopra 1Ghz

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    Certamente Ubuntu su quel PC non farà faville ... é una delle distribuzioni più "pesanti" !
    ma perfavore

    il peso dipende dai servizi installati

    se installi da versione alternate o server parti da un minimale e aggiungi ciò che ti serve.. perciò evitiamo i soliti luoghi comuni...


    poi se vogliamo parlare di soluzione desktop prefatte.. se può parlare.. perchè diversi team decidono installazioni di default diverse..

    ma qui si parla di server con installazione ad hoc e quindi con un omino vero che decide quanto installare e quanto sarà pesante l'installazione
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.