Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

[EXCEL] Ricopiare molte celle

Ciao ragazzi, vorrei sapere se c'è un metodo per ricopiare automaticamente le celle di Excel. Cerco di spiegarmi meglio: se in una cella ho una formula che mi interessa applicare anche alle celle sottostanti, clicco sull'angolo inferiore destro della cella stessa e la trascino fino alla riga che voglio. Questa procedura va benissimo quando le celle sono poche, ma quando si tratta di applicare le formule a fogli elettronici che hanno migliaia di righe, risulta lenta e fastidiosa. Ho notato che se si fa doppio click sull'angolo inferiore destro della cella, questa viene automaticamente ripetuta, ma purtroppo la procedura continua soltanto fino a che il software trova una cella piena nella colonna immediatamente a sinistra di quella nella quale applico le formule. Il problema può essere aggirato spostando la colonna delle formule accanto ad una che ha le celle piene dalla prima all'ultima riga, ma siccome questo è un po' fastidioso e comunque non è detto che si trovino sempre celle contigue, vorrei sapere se c'è un altro metodo.

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    io proverei così:
    selezioni la cella da copiare, modifica, copia
    selezioni in piccolo intervallo di celle su cui copiare, modifichi l'intervallo delle celle nella casella apposita e incolli

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Io userei una macro per automatizzare il tutto.

Supponiamo che abbia dei valori nella colonna A e nella colonna B e che voglia ottenere la somma, comprensiva di formula, nella colonna C, tralasciando le righe vuote.

codice:
    Option Explicit
    Sub formula()
    Dim i As Long
    For i = 1 To 1500
        If Not Range("a" & i) = "" And Not Range("b" & i) = "" Then
            Range("c" & i).formula = "=sum(a" & i & ",b" & i & ")"
        End If
    Next i
    End Sub
    Il mio esempio ciclerà le righe da 1 a 1500 e compilerà la colonna C soltanto nel caso in cui sia A che B contengano un valore

edit. L'alternativa è quella di copiare la prima cella contenente la formula, selezionare tutti i range non contigui tenendo premuto il tasto ctrl e infine incollare ma devi comunque scorrere tutto il foglio, magari migliaia di righe.

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Originariamente inviato da patel
    io proverei così:
    selezioni la cella da copiare, modifica, copia
    selezioni in piccolo intervallo di celle su cui copiare, modifichi l'intervallo delle celle nella casella apposita e incolli
    È vero, funziona! Io credevo che il comando copia non cambiasse automaticamente i riferimenti delle celle, per cui pensavo che se avessi copiato una formula tipo "=G1*F1", questa sarebbe rimasta sempre la stessa anche nelle celle sottostanti ed invece il buon vecchio Excel pensa anche a questo.

Grazie mille patel.

Grazie anche a te nicola. Le macro le conosco e le so usare abbastanza, ma devi ammettere che non è un metodo pratico se devi lavorare spesso su fogli diversi. Apprezzo lo stesso il tuo impegno nel rispondermi!

Permessi di invio