Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Perdita di qualità nell'audio caricato

Salve a tutti,
    ho un problema con un prodottino flash che deve contenere un audio di sottofondo. Non riesco a capire il motivo per cui una volta che carico l'audio in flash la qualità si corrompe notevolmente. Il file audio è molto semplice: si tratta di rumore di onde con versi di gabbiani di sottofondo. La distorsione applicata da Flash rende sgradevole il risultato (le onde si sentono come se fossero delle distorsioni e i gabbiani fanno un verso molto più grave dell'originale).
    Per il momento ho provato sia a caricare il file (che è un .wav ma anche convertendolo in .mp3 il risultato non cambia) direttamente nello stage, sia con il metodo swf esterno (in questo caso l'audio risulta inascoltabile).
    Qualcuno mi sa dare qualche dritta??

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Hai fatto bene ad importare un .wav, così il loop sarà perfetto.
    Flash comprime, di default, al massimo (16 Kbps, qualità pressoché telefonica).
    Per comprimere correttamente in mp3 segui questi passaggi:
    - libreria aperta (Ctrl+L)
    - un click destro sull'icona del suono e, sul menu che compare, scegli: Proprietà.
    - nella scheda vedi la voce: Predefinito.
    Tu, però...
    - Apri il menu a discesa
    - scegli MP3
    - apri il menu Compressione (o Bitrate)
    - setta il bitrate ad almeno 128 Kbps (qualità CD)
    - prima di dare l'OK togli la spunta dalla casellina: Converti stereo in mono.

Ora sentirai il suono così com'è in origine.

Enjoy !
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta dettagliatissima ma purtroppo non si è risolto il problema. Avevo provato anche io a fare questo tipo di azioni sulla compressione (pur non essendo sicuro di quel che facevo). Veramente non riesco a capire che problema ci possa essere. Il file .wav mi è stato dato con due file, uno con estensione .ses e uno .pk . Non so esattamente a cosa servano ma se li cancello, riproducendo l'audio all'esterno di flash il risultato è sempre di ottima qualità... Per altro è la prima volta che mi capita che flash alteri in questo modo la qualità di un file audio...

Se per "grave", riferendoti al canto dei gabbiani, intendi un suono non più acuto ("grave" si dice in linguaggio fonetico), allora il problema sta a monte. Mi spiego meglio...
    Un suono digitale ha una sua frequenza di campionamento; per Flash, la stessa, non dev'essere inferiore a 44,1 KHz (kiloHertz). Qualora la frequenza fosse la metà del previsto (es: 22,5 KHz), allora in Flash sentiresti un suono accelerato e con tutte le note più acute.
    Nel tuo caso il problema sussiste nell'esatto contrario: la frequenza di campionamento (nativa) del .wav è probabilmente eccessiva, troppo alta (es: 320 KHz). Ecco che in tal modo ottieni suoni più gravi (di tonalità più bassa rispetto all'originale).
    Ergo il .wav va rielaborato, portanto la frequenza di campionamento a 44.1 KHz.
    I due file di cui parli sono nativi di Adobe Audition, un programma leader in fatto di elaborazione audio.
    .ses sta per sessione di lavoro (serve soltanto se hai quel programma), mentre .pk è una sorta di .log in cui vengono registrati i cosidetti "picchi di massima", che però quando devi riprodurre il suono in questione non serve a nulla.

Mi piacerebbe dare un'occhiata a quel .wav. Ho tutti i programmi per poterlo analizzare ed, eventualmente, manipolarlo per renderlo "buono" a Flash.
    Se lo uppi da qualche parte e lo linki qui, lo scarico e gli do un'occhiata. Se riesco ad aggiustarlo te lo ri-uppo e tu potrai riprenderlo.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

potresti provare a convertirlo in mp3, se il problema sta nel formato wav del file potrebbe darsi che in mp3 il problema si risolva.

Per Flash il formato .wav non è mai un problema bensì il formato ideale.
    La conversione in .mp3 servirebbe solo ad aggiungere problemi: il loop non sarebbe più perfetto (singhiozzerebbe ad ogni nuovo ciclo). Il compressore di Flash, invece, comprime il . wav in tempo reale, lasciando intatta la mappatura del .wav.
    Quindi, se il problema dipende dalla frequenza di campionamento originaria (anche gli mp3 si ottengono dai .wav: non è un formato nativo), la conversione in mp3 non potrebbe risolvere il problema che sta a monte.

Utente di HTML.it L'avatar di tigerjack
    a proposito di wav....

ricordi questo??? .......

Buon Natale

figlio perso e MAI ritrovato....?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da NAP
    Quindi, se il problema dipende dalla frequenza di campionamento originaria (anche gli mp3 si ottengono dai .wav: non è un formato nativo), la conversione in mp3 non potrebbe risolvere il problema che sta a monte.
    Infatti convertendo in .mp3 non si risolve il problema. Ti ho caricato il file a questolink (spero che la cosa non violi regole del forum...)

Attendo tue notizie

Grazie per il grandissimo aiuto.

Con tutta la buona volontà ma... mi hai linkato il tuo sito preferito per l'upload. Mi serve il link diretto al file .wav, in modo che io possa scaricarlo tramite un click.

Utente di HTML.it
    Scusami è che sono un pò impedito...non l'ho mai fatto. Vedi se questo link va (dovrebbe essere quello della cartella che condivido in quel sito del link precedente. Altrimenti potresti darmi un tuo contatto di posta così te lo invio per mezzo mail.
    Grazie ancora.

Permessi di invio