Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Domanda Database Mysql con 1 milione di record

Ciao Ragazzi,

ho una domanda da proporvi. Sto progettando un software di statistiche web e penso che mi troverò a lavorare con almeno 1 milione di record.

Se per esempio ho 1000 utenti e come max numero di log ho gli ultimi 1000.
    Secondo voi è meglio creare 1 tabella con 1 milione di record o 1000 tabelle da 1000 record?

La seconda opzione mi permetterebbe di creare una tabella per ogni utente e di gestire i propri log in modo univoco.

Voi cosa ne pensate?

ciao

Utente di HTML.it
    Ti sei risposto da solo...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da franz79
    Ti sei risposto da solo...

Si...però parlavo con un mio collega (faccio il programmatore) e mi diceva che oltre un certo limite non conviene più fare le tabelle, ma conviene ottimizzare delle tabelle "piu grandi". Purtroppo non è il mio campo e quindi cerco delle "conferme" da persone che hanno più esperienza con DB di grandi dimensioni.

Ho già visto alcuni tutorial su come si fanno gli indici e come si scrivono query "ottimizzate" per essere performanti.
    Volevo solo sapere se "conviene" in termini di prestazioni creare n tabelle oppure 1 da n record.
    Considerando che fare manutenzione di n tabelle è molto più difficile che fare la manutenzione di 1 tabella.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Le tabelle non si creano in base a quanti record conterranno, ma alla logica e a come sono relazionati i dati che contengono.
    Quando poi una tabella diventa talmente grande da creare problemi di prestazioni, esistono strumenti appositi...
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/...-overview.html

Mi permetto di farti una domanda:

mettiamo caso che tu voglia conoscere quali utenti si sono connessi/loggati il 2009-08-01

come fare con una tabella oppure con 1000 tabelle?. Ed ora risponditi da solo....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Io non mi preoccuperei per niente di avere una tabella da 1mln di record, se e' progettata bene, gli indici sono giusti e le query sfrutteranno tali indici.

Utente di HTML.it
    colgo l'occasione per fare una domanda che potrebbe centrare:
    non c'è un modo per far si che la stessa tabella abbia più record in diversi database (db distribuito)?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Originariamente inviato da luca200
    Le tabelle non si creano in base a quanti record conterranno, ma alla logica e a come sono relazionati i dati che contengono.
    Amen.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio