Salve a tutti, devo sviluppare una piccola applicazione gestionale (tabelle per la modifica di dati all'interno di un db relazionale)
Ho già l'applicazione scritta alla bene e meglio in C# ...ma a causa della mai scarsa esperienza con c# (e' stato il primo progetto che ho voluto realizzare con questo linguaggio) il codice e' abbastanza contorto e inguardabile: ogni modifica per ampliare le funzioni dell'applicazione rischierebbe di non farla più funzionare (non che ora comunque funzioni benissimo...)
Abbandonando C#:
Pensavo di riscrivere il tutto in ottica Web2.0 dove tutto può essere un applicazione web.
Javascript lo so usare, ma cose molto basilari, certamente non mi metterei a sviluppare un intera applicazione in ajax scrivendo a mano html e javascript (e css che non so usare...)
GWT sembra promettente, google ci tira fuori delle vere perle, come lo stupendo googleWave.
Non mi dispiacerebbe affatto riuscire a ricreare l'applicazione su gwt.
Ho iniziato a guardare un po il framework e ho subito visto che a livello di libreria di componenti e' abbastanza risicato. Non offre strumenti molto potenti per creare applicazioni ricche di funzionalita e cosi ho subito pensato che avrei dovuto appoggiarmi a librerie esterne:
La prima prova e' stata con SmartGWT che pero e' una libreria Wrapper (smartClient esisteva già come framework javascript che e' stato wrappato per GWT). Tanti componenti stupendi che mi risolverebbero tutti i problemi, ma a causa della sua natura risulta lenta, tanto da renderla inadatta ad un applicazione pensata per un ufficio. (alcuni componenti inoltre sembrano voler fare troppo cose diventando ingombranti)
Ho visto che esiste anche GWT-Ext che pero sembra non essere più in sviluppo in favore di SmartGwt.
L'idea che mi sono fatto e' quindi che non mi conviene appoggiarmi a librerie esterne (non a framework mastodontici come SmartGwt almeno) ma piuttosto sviluppare in proprio i componenti che mi servono, e' la decisione giusta ?
Mentre usavo SmartGwt ho notato il massiccio uso dei DataSource, che permettono uno sviluppo rapido, scrivendo poco codice a scapito poi di un carico maggiore in fase di esecuzione (causa l'uso generico che si fa dei dati, es. bind dinamico)
E' la scelta giusta appoggiarsi a strumenti simili o conviene magari scrivere più codice in modo da velocizzare l'esecuzione ?
utilizzando o non utilizzando i DataSource, conviene recuperare i dati dal server utilizzando il meccanismo delle RPC offerto da GWT o ripiegare piuttosto sul classico JSON o XML ?
per ora non mi vengono altre domande...ma fino a 10min fa ne avevo 1000.
in conclusione, qual'e' la strada migliore per avventurarsi in questo nuovo mondo ?

Rispondi quotando