Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Esercitazioni PHP

Esercitazioni PHP

Salve a tutto il forum, avrei bisogno di qualche consiglio visto che da poco ho iniziato a studiare il PHP.
    Ho quasi finito di leggere la guida base al PHP di html.it, però noto che continuo ad avere delle piccole difficoltà nella programmazione, sono praticamente sicuro dovute alla mancanza di esercitazione, che mi permetterebbe di assimilare meglio i concetti. Volevo quindi chiedervi se poteste indicarmi qualche sito o magari stesso qui sul forum delle esercitazioni sul PHP da effettuare nel corso della lettura della guida per apprendere meglio, magari anche qualche script da studiare e poi modificare e piccole cose del genere, spero in una risposta celere perchè il periodo dopo Natale sarà quello in cui avrò più tempo, e nel quale vorrei dedicarmi di più alla programmazione.
    Volevo inoltre chiedervi dopo aver completato la guida base quale mi conviene affrontare per prima delle altre presenti sul sito (php e mysql, guida pratica al php, guida teorica etc.) o anche contemporaneamente magari.
    A presto e grazie in anticipo a tutti per le risposte

Ciao,

ti consiglio, piuttosto che degli esercizi, di prenderti script già pronti riguardanti quello che adesso interessa a te; oppure di iniziare a scrivere una pagina che fa delle cose semplici che sono di tuo interesse, e provare, testare funzioni ancora sconosciute, cercare di capire le varie regole di sintassi, etc....

Il migliore allenamento è iniziare a fare, da subito.... e arrangiarsela via via che procedi, imparando il più possibile.

Io per esempio ho preso la documentazione ufficiale di PHP, ho iniziato a leggermi tutto (strutture iterative, tipi di variabili, sintassi e uso degli array, scope delle variabili) e pagina per pagina provavo quello che leggevo.

Così impari abbastanza approfonditamente.... anche se io partivo comunque avvantaggiato con anni di esperienza su dinamiche di programmazione web in ASP.... non ero all'asciutto.

Comunque subito dopo aver seguito la guida base ti suggerisco di impararti:
    - come scambiare dati tra pagine (form con GET/POST, Sessioni, Cookies)
    - come interagire con un database MySQL (sintassi SQL, teoria dei database Relazionali, archiviazione e selezione dei dati tramite PHP)

Con questi hai già un bel pò da studiarti.... e ti danno il LA per iniziare

Facci sapere come procedi

Ciao ciao!

Grazie dei consigli, anche se in realtà sono cose che più o meno avevo già immaginato, ma non ero sicuro se farle. Bene allora mi metto sotto e vedo come procedere.

Permessi di invio