Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consiglio reflex!

Consiglio reflex!

Salve, sono in procinto di fare il mio primo acquisto di una reflex.
    Chiedo a voi esperti qualche consiglio...
    Il mio budget è di 700 euro. Ho già visto qualcosa... Tra le entry level le canon non mi sembrano un gran che. Ero più diretto su una Nikon o Pentax che però si trovano poco nei centri commerciali, perchè questo?
    Sono apprezzati consigli...

le pentax non le trovi per scelta del distributore italiano, le nikon non so, qui le trovi in tutti i centri commerciali, e comunque i vecchi negozi di fotografia esistono ancora e forse ti stupirà saperlo, spesso spendi pure meno
    700 euro per macchina più obiettivo? sia la nikon d5000 che la pentax k-x sono ottime macchine e rientri nel budget, ognuna ha i suoi pro e contro rispetto all'altra, il sensore dovrebbe essere lo stesso, la qualità immagine siamo li, la nikon ti offre il vantaggio di avere un sistema più completo, maggiore reperibilità di ottiche sull'usato e un AF migliore, la kx offre il sensore stabilizzato e una buona qualità generale
    qualcuno ti dirà che le nikon entry level hanno il problema di non avere l'autofocus interno e quindi sei costretto ad usare ottiche motorizzate, perchè con quelle non motorizzate sei costretto a mettere a fuoco manualmente, in realtà è un falso problema, nel catalogo nikon ci sono ottiche motorizzate in ogni fascia di prezzo e nel mercato negli universali (sigma e tamron) i vari produttori fanno le versioni motorizzate dei loro obiettivi proprio per queste nikon

se però puoi fare un piccolo sforzo e arrivare sugli 800-850 allora sicuramente una D90, macchina eccellente, di livello superiore a quelle di cui sopra e che potrai tenerti più a lungo, risparmiando quindi alla lunga
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Intanto grazie mille della risposta.
    Ho alcuni dubbi... Ora te li espongo: cosa è il sensore stabilizzato? Lo hanno entrambe le reflex che mi hai citato?
    Cosa è l'autofocus interno? Lo hanno entrambe le reflex che mi hai citato?
    Ho visto che alcuni obbiettivi nikon hanno la scritta VR, vuol dire che sono stabilizzati?
    Altre reflex anche di altre marche per avere più scelta?

il sensore stabilizzato è...stabilizzato appunto
    nel senso che ha un meccanismo che fa muovere il sensore con movimenti uguali e contrari dell'inevitabile tremolio della mano che non è mai stabile, ciò provoca che più è lento il tempo di scatto e/o più lunghi e pesanti sono gli obiettivi che usi e maggiore è la probabilità di foto mosse, con questo sistema di sensore stabilizzato hai maggiori possibilità di portare a casa la foto
    pentax ha lo stabilizzatore nel sensore, nikon lo usa sulle ottiche e non su tutte
    i due sistemi hanno vantaggi e svantaggi, brevemente: il sensore stabilizzato che ha pentax, rende stabilizzati tutti gli obiettivi che monti sulla reflex, questo è il vantaggio ma non hai un riscontro visivo della effettiva stabilizzazione, ti devi fidare dell'indicazione della macchina che ti dice che la stabilizzazione è avvenuta
    nikon si affida invece alla stabilizzazione delle ottiche, teleobiettivi, che sono a maggiore rischio mosso, o obiettivi non molto luminosi, ovviamente in questo caso solo con le ottiche stabilizzate hai la stabilizzazione ma hai maggiore controllo su quello che avviene perchè è uno dei gruppi ottici dell'obiettivo che fa il movimento uguale e contrario, quindi tu inquadri nel mirino e vedi l'immagine tremolante, quando la stabilizzazione è avvenuta vedi l'immagine fermarsi e sai che puoi scattare
    nella mia esperienza sono validi entrambi
    riguardo l'autofocus...le nikon entry level (d3000 e d5000 e le "vecchie" d40/d40x e d60)non hanno il motore autofocus nel corpo macchina, quindi o compri obiettivi motorizzati o ti tocca mettere a fuoco a mano, ma il problema non sussiste perchè nikon ha in catalogo un buon numero di ottiche dotate di motore interno all'ottica, lo stesso anche le marche di ottiche universali come sigma e tamron, che nelle versioni nikon dei loro obiettivi inseriscono il motore nelle ottiche
    il problema non sussiste nella d90 che ha il motore interno quindi puoi montare sia ottiche con che senza motore nell'obiettivo
    vr è la sigla con cui nikon indica gli obiettivi stabilizzati
    altra marche non so, a me le canon entry level danno la tua stessa impressione, costruzione troppo leggera, le sony a vederle mi vengono in mente lettori dvd o televisioni e le scarto a priori
    rimane la olympus che fa ottime macchine ma hanno un sensore più piccolo delle altre, questo provoca un aumento del rumore alzando la sensibilità, hanno un sistema limitato di obiettivi e non costano nemmeno poco
    io insisto, se puoi fare uno sforzo vai su d90, prendi direttamente una buona macchina, e se la fotografia ti prende non rischi di cambiare una macchina che ti apparirà limitata e limitante tra qualche mese rimettendoci dei soldi, altrimenti la miglior cosa è sempre quella di prendere in mano sia la kx che la d5000 e lasciarti guidare dal tatto e da come te la senti in mano

minchia credo sia il mio post più lungo in 7 anni e più di forum

Ma tu sei troppo avanti, ma quante ne sai... Sei un grande!!! Grazie mille!!!
    Mi hai detto un sacco di cose che non sapevo e ti ringrazio tanto...
    Hai detto che le Nikon entry level non hanno il motore autofocus nel corpo macchina...
    E le Pentax? hanno il motore autofocus nel corpo macchina?
    Riguardo la d90 della Nikon, mi fido e apprezzo tanto il tuo consiglio, ma costa troppo per le mie tasche...
    Dove mi consigli di acquistare? Su internet? Hai un sito da consigliarmi?

si si le pentax hanno il motore interno
    come siti non so non ne conosco molti, quello con i migliori prezzi credo sia sanmarinophoto ma per quello che so i tempi di attesa spesso non sono brevi

Permessi di invio