Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Impostare Linux come SO predefinito

'sera a tutti.
    Ho linux ubuntu 9.10 oramai da qualche mese, anche se per tutto questo tempo ho avuto un problema. Sia chiaro, tutto funziona bene, ormai mi sono anche ambientato sto imparando a usare bene Shell e tutti i programmi di Windows sono stati sostituiti. Il problema non riguarda Linux in sè, ma l'avvio.
    Vi descrivo come funziona.
    Accendo il computer.
    Schermata con la marca del computer
    Schermata per la PRIMA scelta: Windows XP Professional, Ubuntu linux 2.6.altrinumeri.
    Schermata per la SECONDA scelta: Ubuntu Linux 2.6.31-16-generic,Ubuntu Linux 2.6.31-16-generic(recovery mode), ubuntu linux 2.6.31-14-generic, ubuntu linux 2.6.31-14-generic (recovery mode),Windows NT/2000/XP
    Avvio del SO

Dunque ho guardato un po' di guide, ma ho scoperto che quelle ti aiutano a modificare le impostazioni della seconda schermata, ma nessuno fa riferimento alla prima schermata. Pare che ce l'abbia solo io.
    Ad ogni modo il problema è che vorrei impostare Linux come prima scelta automatica, mentre al momento dopo 10 secondi fa partire Windows.
    Come fare? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

no, il file è vuoto perchè io uso Ubuntu 9.10 che non usa più grub, ma grub2 quindi semmai il file da modificare sarebbe /boot/grub/grub.cfg che però non deve assolutamente essere modificato e che peraltro serve per la SECONDA schermata...
    ad ogni modo, ripeto, il file che dici tu è vuoto

Utente di HTML.it
    ma nelle impostazioni di grub non c'è windows?
    da quello che scrivi sembrerebbe di no ma magari ho capito male io...quindi chi gestisce la prima schermata?

soluzione di comodo: imposta un tempo di scelta basso (3sec) nella seconda schermata cosi nemmeno la vedi!!

BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    forse lui vorrebbe far partire linux come default e non windows ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mykol
    forse lui vorrebbe far partire linux come default e non windows ...
    quello è chiaro e giustamente gli hai detto di editare menu.lst...ma io non ho ancora capito da chi è gestita la prima schermata dove può scegliere tra win e linux...
    in grub dovrebbe esserci:
    win
    linux
    e le varie opzioni linux (recovery..)

che invece orfeo ha diviso in 2 schermate??!
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

La schermata è tipica di quando hai entrambi i grub in modalità "migrazione" ovvero grub2 invece che sostituire grub si è installato in parallelo e ti fa testare se tutto va bene!

Se non ricordo male disinstallando grub (non grub-pc) e leggendo attentamente quello che ti dice synaptic risolvi senza nessuna complicazione!

Altrimenti c'è il comando:
    sudo upgrade-from-grub-legacy

che risolve senza eliminare il vecchio grub!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Permessi di invio