PDA

Visualizza la versione completa : Impostare Linux come SO predefinito

Orfeo93
23-12-2009, 23:48
'sera a tutti.
Ho linux ubuntu 9.10 oramai da qualche mese, anche se per tutto questo tempo ho avuto un problema. Sia chiaro, tutto funziona bene, ormai mi sono anche ambientato sto imparando a usare bene Shell e tutti i programmi di Windows sono stati sostituiti. Il problema non riguarda Linux in s, ma l'avvio.
Vi descrivo come funziona.
Accendo il computer.
Schermata con la marca del computer
Schermata per la PRIMA scelta: Windows XP Professional, Ubuntu linux 2.6.altrinumeri.
Schermata per la SECONDA scelta: Ubuntu Linux 2.6.31-16-generic,Ubuntu Linux 2.6.31-16-generic(recovery mode), ubuntu linux 2.6.31-14-generic, ubuntu linux 2.6.31-14-generic (recovery mode),Windows NT/2000/XP
Avvio del SO

Dunque ho guardato un po' di guide, ma ho scoperto che quelle ti aiutano a modificare le impostazioni della seconda schermata, ma nessuno fa riferimento alla prima schermata. Pare che ce l'abbia solo io.
Ad ogni modo il problema che vorrei impostare Linux come prima scelta automatica, mentre al momento dopo 10 secondi fa partire Windows.
Come fare? Grazie.

pilovis
23-12-2009, 23:54
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Orfeo93
24-12-2009, 00:14
no, il file vuoto perch io uso Ubuntu 9.10 che non usa pi grub, ma grub2 quindi semmai il file da modificare sarebbe /boot/grub/grub.cfg che per non deve assolutamente essere modificato e che peraltro serve per la SECONDA schermata...
ad ogni modo, ripeto, il file che dici tu vuoto

bootzenn
24-12-2009, 00:57
ma nelle impostazioni di grub non c' windows?
da quello che scrivi sembrerebbe di no ma magari ho capito male io...quindi chi gestisce la prima schermata?

soluzione di comodo: imposta un tempo di scelta basso (3sec) nella seconda schermata cosi nemmeno la vedi!! :mame:

:ciauz:

mykol
24-12-2009, 10:25
forse lui vorrebbe far partire linux come default e non windows ...

bootzenn
24-12-2009, 11:28
Originariamente inviato da mykol
forse lui vorrebbe far partire linux come default e non windows ...

quello chiaro e giustamente gli hai detto di editare menu.lst...ma io non ho ancora capito da chi gestita la prima schermata dove pu scegliere tra win e linux...
in grub dovrebbe esserci:
win
linux
e le varie opzioni linux (recovery..)

che invece orfeo ha diviso in 2 schermate??! :bh:

aleritty
24-12-2009, 13:43
La schermata tipica di quando hai entrambi i grub in modalit "migrazione" ovvero grub2 invece che sostituire grub si installato in parallelo e ti fa testare se tutto va bene!

Se non ricordo male disinstallando grub (non grub-pc) e leggendo attentamente quello che ti dice synaptic risolvi senza nessuna complicazione!

Altrimenti c' il comando:
sudo upgrade-from-grub-legacy

che risolve senza eliminare il vecchio grub!

Loading