Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    [culinario] sondaggio, dosi e consigli

    il mio sbattimento di Natale sarà preparare crespelle al forno (cioè crespella + ripieno + copertura di besciamella, il tutto gratinato al forno) per 15 persone, due a testa.

    per la pastella no problema, ho gli ingredienti e le dosi, ho la padellina elettrica e l'ho già fatto quindi dovrei essere a posto

    idem per la besciamella (problema dosi: quanta besciamella faccio per 30 crespelle ????)

    per i ripieni (pensavo 2 o 3 diversi così uno poi ne sceglie 2), pensavo a

    1) gorgonzola + noci
    2) funghi trifolati + speck
    3) asiago + cotto

    volevo evitare il classicissimo spinaci+ricotta perchè mi sta surcazz ne ho mangiato a quintali. Sul gorgonzola + noci avevo un po' di dubbi che a qualcuno non piaccia il gorgonzola, quindi ho aggiunto un terzo ripieno ultra-facile ed ultra-piacente cioè l'asiago + cotto

    ora... altre idee per i ripieni più originali/buone/convincenti ?
    ma soprattutto.. come cazz posso dedurre le dosi degli ingredienti per i ripieni, calcolando che con ogni ripieno dovrei fare 10 crespelle ??

    thanks for the info a tutti.
    bonapetì.
    Cacca!

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    però senti sul ripieno puoi pure andare ad occhio, cioè se avanza si ricicla, no?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da agiaco
    però senti sul ripieno puoi pure andare ad occhio, cioè se avanza si ricicla, no?
    si certo, ma volevo evitare di sbagliare grossolanamente.. cioè avanzare il doppio della roba o trovarmi a metà senza ripieni

    per gli affettati pensavo 1 fetta a crespella, quindi 10 fette di speck (oppure 2 a crespella ??) e 10 di cotto
    formaggi ... una confezione per tipo ?? poi taglio a pezzettini e quel che viene viene..

    funghi quanti ?????
    Cacca!

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    quanto sono grandi ste crespe?

    perchè se sono una misura umana va bene una fetta di insaccato, altrimento viene troppo asciutta mettendone di più a scapito del formaggio.

    Sui formaggi perdona ma "confezione" è un'unità di misura significativa quanto i sondaggi sul gradimento berlusconiano.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da agiaco
    quanto sono grandi ste crespe?

    perchè se sono una misura umana va bene una fetta di insaccato, altrimento viene troppo asciutta mettendone di più a scapito del formaggio.

    Sui formaggi perdona ma "confezione" è un'unità di misura significativa quanto i sondaggi sul gradimento berlusconiano.
    saranno sui 20 cm di diametro, conta che però poi le arrotolo quindi il ripieno si sovrappone nel rotolino.. quindi una fetta penso che basti.. forse 2 per lo speck che ha fette strette..

    sui funghi non ho la minima idea di quanti prenderne!
    Cacca!

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    sui funghi non mi pronuncio perchè non li mangio e neanche so come sono fatti.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da agiaco
    sui funghi non mi pronuncio perchè non li mangio e neanche so come sono fatti.
    funghi=metalli pesanti
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.