PDA

Visualizza la versione completa : 2 PC su una linea

McMax
25-12-2009, 00:51
Salve,
ho un'unica linea telefonica su due piani.
Ho Alice gate adsl2 7Mb e Zyxel P2602H-D1a.
E' possibile la connessione ad internet indipendente di 2 PC ? ( uno al piano terra ed uno al primo piano )

marco.carrieri
25-12-2009, 11:18
Beh credo di si o via Wireless o via Lan.

McMax
25-12-2009, 16:07
Non ho mai avuto a che fare con le reti prima d'ora e quindi ho cercato di documentarmi su internet ma senza risultati apprezzabili. Ho trovato che si può, che non si può, ci vuole un router, ci vuole uno switch, via lan, wireless, via rete elettrica, etc. Insomma, invece di chiarire, ho finito per fare ancora più confusione. Tecnicamente, quale è la procedura da adottare e quale sarebbe la soluzione migliore per affrontare il problema ?

marco.carrieri
25-12-2009, 19:34
Non stai parlando del router Alice Gate 2 Plus?

McMax
26-12-2009, 01:14
Io ti ringrazio moltissimo anche solo per l'interessamento, ma mi sorge il dubbio che tu non abbia ben capito. Eppure mi sembrava abbastanza chiaro. Poi, può anche darsi che, nella mia ingnoranza in materia, non sia riuscito a spiegarmi bene.
In sostanza:
ho un'unica linea telefonica su due piani.
E' possibile la connessione ad internet indipendente di 2 PC ( uno al piano terra ed uno al primo piano ) avendo a disposizione Alice gate 2 plus e uno Zyxel P2602H-D1a, o devo acquistare qualcosa di diverso ?

marco.carrieri
26-12-2009, 12:10
Se i muri non rallentano troppo i segnali credo di si.
Ad esempio alla linea del primo piano attacchi il doppino telefonico al Router.
L'Alice Gate 2 Plus mette a disposizione linee LAN e Wireless.
Al computer del primo piano, se possibile lo attacchi alla LAN altrimenti lo attacchi anche quello alla Wireless (metti una password per sicurezza, anche quella di Default va bene).
Il secondo, al secondo piano, in fin dei conti è come fosse al primo piano, solo con dei muri che lo nascondono al Router.

McMax
26-12-2009, 12:19
Ora capisco perchè non ci "capivamo".
Stai dando per scontato che alice gate plus sia Wi-Fi quando invece non lo è.
I PC devono essere collegati fisicamente alla linea.

marco.carrieri
26-12-2009, 12:24
A ecco.
Vedi un perchè c'è. :)

Mio cugino è messo come te allora, e mi sembra abbia risolto mettendo, in un a delle porte Lan un Access Point.

McMax
26-12-2009, 14:39
Hai la possibilità di farmi capire come deve essere il collegamento nei dettagli?

aleritty
26-12-2009, 15:35
Se posso darti il mio consiglio devi collegare lo scatolotto di alice ad un access-point wireless, poi metti l'access point il più in alto possibile, appeso proprio sotto il soffitto, immagina di doverlo porre a metà strada tra i due pc...

Infine doti il pc al primo piano (se non la ha già) di una scheda di rete wireless (sono chiavette usb da attaccarci).

Per il pc al piano terra invece puoi decidere se metterci un cavo oppure mettere anche li una chiavetta wireless (sempre che non la abbia già integrata anche lui!)

Loading