Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Da dove partire per un sito?

    Ciao!
    (Spero che questo non sia un post in-topic... Ho notato parecchio astio verso questi...)

    Sono un programmatore/sistemista, ma nonostante passi una gran fetta del mio tempo in rete (per lavoro e per hobby), non ho un mio sito, nonostante spessissimo, da ormai decadi, mi riprometta di farne uno.

    Il problema e' che non saprei cosa metterci: tutte le volte che provo mi studio tante cose bellissime da fare server-side o con javascript e CSS, ma poi non le metto in pratica perche' mi mancano i contenuti...

    Che mi consigliate? Come inizio? Che devo metterci?

    Grazie dei consigli!

  2. #2
    io farei un sito dove gli utenti possono consigliarti che genere di sito fare

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Da dove partire per un sito?

    Originariamente inviato da WebbyDev
    Sono un programmatore/sistemista, ma nonostante passi una gran fetta del mio tempo in rete (per lavoro e per hobby), non ho un mio sito, nonostante spessissimo, da ormai decadi, mi riprometta di farne uno.

    Il problema e' che non saprei cosa metterci: tutte le volte che provo mi studio tante cose bellissime da fare server-side o con javascript e CSS, ma poi non le metto in pratica perche' mi mancano i contenuti...

    Che mi consigliate? Come inizio? Che devo metterci?
    scusa, ma è un po' difficile darti una risposta seria e pertinente se non dici neanche quali "obiettivi" hai prefissato per 'sto sito.
    chiediti perchè vuoi farti un sito, e cosa ti aspetti di ottenerne. magari poi di conseguenza, capisci anche da solo i contenuti che dovrai inserirci (considera ovviamente che un sito in cui parli di moto, programmazione e cioccolato tutto insieme sarebbe un tantino da evitare).

  4. #4
    Ti compri un dominio con annesso spazio web e supporto php/mysql e ci installi sopra wordpress con un bel template tra le migliaia disponibili in rete e poi ci carichi i contenuti che vuoi.
    Non vale la pena ammazzarsi per farne uno da se. Ci sono un sacco di cose pronte e funzionali.

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Domenix
    Non vale la pena ammazzarsi per farne uno da se
    Dipende se lo scopo è quello di imparare a farne uno da sé

    webby, per ora potresti fare un sito in cui presentarti, mettere il tuo curriculum, il tuo portfolio e un modulo di contatti.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Originariamente inviato da Domenix
    Ti compri un dominio con annesso spazio web e supporto php/mysql e ci installi sopra wordpress con un bel template tra le migliaia disponibili in rete e poi ci carichi i contenuti che vuoi.
    Non vale la pena ammazzarsi per farne uno da se. Ci sono un sacco di cose pronte e funzionali.
    Il suo problema è che non sa cosa scriverci non che non sa come farlo.

    WebbyDev, se non sai proprio cosa scriverci (manco un cv ? ) significa che non ti serve un sito web quindi fai un favore all'umanità internettiana e risparmia l'ennesimo sito inutile che farà capolino nei motori di ricerca.

    Se invece vuoi tirare su un sito solo come playground su cui smanettare e ti serve del testo come riempitivo allora prendi i testi da qui : http://www.lipsum.com/

    Oppure fallo a mo' di blog dove lo riempi di tutti i ca**i tuoi personali, ma a parte qualche guardone, ti confermo che anche in questo caso l'umanità sopravviverà lo stesso anche senza leggere le tue introspezioni.

  7. #7
    Secondo me puoi fare un paio di pagine "ufficiali" semplici semplici dove ti presenti, presenti il tuo lavoro e ci metti il CV. Poi usi il resto per progetti come ti girano tanto per sperimentare a ruota libera!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  8. #8
    Allora, un sito mi servirebbe in particolare per due motivi.

    Partiamo da quello meno importante: avere un ambiente fisso e duraturo su cui smanettare. Negli anni ho studiato e giocherellato con decine di tecnologie legate al web (html, css, javascript, ajax, flex, php, python, pylons, java servlet, cgi ...), ma tutti gli smanettamenti che ho fatto si sono spersi col tempo e li ho rimossi dalla mente, appunto perche' ci giocavo per due settimane in locale e poi li lasciavo li' a marcire, dandomi ad altro...

    Il motivo principale e' quello di avere un sito dove mettere cio' che voglio pubblicare. Ogni due giorni mi capita per le mani qualcosa che vorrei diffondere (una foto che ho fatto, un semplice tool che ho sviluppato, un'idea che m'e' venuta, pubblicita' che vorrei fare per diffondere un evento/programma ...), cose talmente piccole e semplici per le quali non mi sognerei mai di tirare su un sito had-oc, ma che pubblicherei volentieri su un mio sitarellino se avessi gia' pronto layout e tutto il resto.
    A questo scopo un blog non va bene: non voglio tenere un diario su cio' che giorno dopo giorno faccio, ma un santuario in cui porre in maniera anacronistica quanto sopra citato, organizzando il tutto per bene in sezioni.

    La risposta ovvia alla mia domanda sarebbe "una cosa simile viene su da sola col tempo (per induzione...), man mano che trovi e aggiungi nuove cose da pubblicare", ma purtroppo mi manca il caso base di questo procedimento induttivo: so gia' (anche per esperienza!) che se mi mettessi a fare un sito composto da un'unica pagina "chi sono" (con CV e contatti), al quale poi _in futuro_ aggiungere altro materiale, questo morirebbe, perche' mi perderei in cavolate (tipo effetti javascript fighissimi), perche' continuerei a rimandare le cose piu' noiose (registrare il dominio, fare una grafica carina ...) visto che si tratterebbe di un sito praticamente vuoto, e perche' temo non avrei nemmeno voglia di aggiungere i miei progetti a un sito incompleto e di cui potenzialmente non mi ricorderei neppure l'indirizzo a distanza di una settimana dalla creazione...

    Possibile sia l'unico ad avere problemi simili? Ce l'ho in qualsiasi contesto, non solo col sito
    Grazie delle risposte so far e per le altre che arriveranno!

  9. #9
    Originariamente inviato da aleritty
    Secondo me puoi fare un paio di pagine "ufficiali" semplici semplici dove ti presenti, presenti il tuo lavoro e ci metti il CV. Poi usi il resto per progetti come ti girano tanto per sperimentare a ruota libera!
    Ho risposto prima di aver visto questo messaggio...

    E' esattamente quel che vorrei fare!
    Il problema e' che se l'unica pagina "ufficiale" e' "Chi sono" contenente un misero trafiletto, un CV e un contatto email, sono sicuro che si disperderebbe in fretta...

  10. #10
    Utente bannato L'avatar di Arcane
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    111
    Beh ma una persona sente l'esigenza di avere un sito se ha qualcosa da comunicare, dei contenuti da inserire. Se non li hai a che ti serve un sito ? Non è obbligatorio averne uno

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.