Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Stufa a legna e canna fumaria a muro

    Vorrei mettere una stufa a legna tipo questa
    http://www.palazzetti.it/public/repo...320_1_Zoom.jpg

    La canna fumaria può uscire sul muro esterno laterale oppure devo andare per forza sul tetto?
    In pratica vorrei capire se, guardando la foto sopra, posso uscire direttamente dove il tubo si attacca al muro.

  2. #2
    Generalmente sarebbe meglio far correre un pezzo di canna fumaria all'interno della stanza cosi da recuperare del calore, non è bello a vedersi ma il caldo che emana è tutto guadagnato.
    Non so se per ragioci ecologiche o che, meglio sarebbe fare proseguire fino al tetto la canna fumaria coibentata all'esterno, almeno tutti quelli che installano caminetti o stufe a pellet qui lo fanno, se chiedi a palazzetti credo ti possa dare un buon consiglio.

    PS: la canne fumarie coibentate costano un occhio

  3. #3
    Avrei qualche difficoltà ad arrivare al tetto.
    Io sono al piano terra e al piano superiore ci sono i vicini.
    Speravo ci fosse un'alternativa a muro...

    Ma se la metto in un punto x della sala, posso correre in orizzontale sul soffitto attraversando la sala per poi uscire ed andare sù fino al tetto?
    Perché questo sarebbe fattibile.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Irene80
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    178
    Originariamente inviato da mamo
    Avrei qualche difficoltà ad arrivare al tetto.
    Io sono al piano terra e al piano superiore ci sono i vicini.
    Speravo ci fosse un'alternativa a muro...

    Ma se la metto in un punto x della sala, posso correre in orizzontale sul soffitto attraversando la sala per poi uscire ed andare sù fino al tetto?
    Perché questo sarebbe fattibile.
    informati solitamente le canne fumarie non sono uniche
    nel senso che dovrebbero essere affiancate una per ogni piano correre dentro il muro e arrivano al camino che ti interessa
    se la canna fumaria è una sola ma il camino è costruito molto bene (succede in rari casi) allora si può usare ugualmente su più piani fai una prova
    volendo si può attraversare in orizzontale la sala ma devi dare un minimo di pendenza al tubo altrimenti non tira bene e la stufa fuma e se tira ricordati che lo sporco si ferma nei tubi più facilmente e si deve pulire più spesso
    C'è chi si mette degli occhiali da sole
    per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
    ma poi si perde certi paesaggi...

  5. #5
    Originariamente inviato da mamo
    Avrei qualche difficoltà ad arrivare al tetto.
    Io sono al piano terra e al piano superiore ci sono i vicini.
    Speravo ci fosse un'alternativa a muro...

    Ma se la metto in un punto x della sala, posso correre in orizzontale sul soffitto attraversando la sala per poi uscire ed andare sù fino al tetto?
    Perché questo sarebbe fattibile.
    Si lo puoi fare, corri per la stanza e poi esci e vai in verticale fino al tetto con una canna a doppia camera, qui ho trovato qualcosa che ti può essere utile.

    Ma da chi vende le stufe credo tu possa avere tutte le delucidazioni in merito.

  6. #6
    Quel tipo di stufe possono stare vicino al divano oppure è troppo caldo stare seduti lì vicino?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    falla arrivare fino al tetto, anche perché se il problema sono i vicini, non credo che vedersi la casa piena di fumo in inverno possa metterli di buon umore, tantomeno le pareti esterne annerite dal fumo. Se rompono il cazzo per il cilindro di ferro sulla facciata allora aggiungici un qualche rivestimento che sia di loro gusto e baciagli le chiappe fino a quando non cedono.

  8. #8
    Originariamente inviato da mamo
    Quel tipo di stufe possono stare vicino al divano oppure è troppo caldo stare seduti lì vicino?
    scaldano abbestia, te lo sconsiglio

  9. #9
    Ok allora lascio perdere... a meno che di non trovare un'altra sistemazione per la stufa...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da mamo
    Ok allora lascio perdere... a meno che di non trovare un'altra sistemazione per la stufa...
    le caldaie a gas non emettono fumo. Hanno comunque bisogno dei tubi di scarico fumi ma sono puliti. E di solito si piazzano all'esterno. Certo non hanno l'appeal di una stufa a legna, ma sono funzionali...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.