Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Acquisizione video ed audio

    Ciao,

    ho numerose cassette video/audio registrate che vorrei passare su cd/dvd prima che i lettori di cassette spariscano definitivamente. Lo so che esistono gli apparecchi appositi, ma mi pare che salvino solo in mpeg, od altri formati già compressi poco adatti ad elaborazioni (rimozione disturbi, ecc...) successivi e quindi voglio usare il PC.

    Oltre ad xawtv (funzionale ma assai "rozzo") che usavo diversi anni fa, esistono oggi soft adatti più moderni e che possano acquisire l'audio stereo (su due piste separate) ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    anche io vorrei fare una cosa simile....

    ho trovato "doctor sound" che fa solo audio: 33giri,musicassette, cd ---> mp3

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per l'audio c'é audacity che fa qualsiasi cosa ed anche di più come elaborazione (é un soft professionale) ed é anche facile da usare. Per il video (ripulirlo, ecc...) si può usare avidemux e poi si può riassemblare il tutto con kdenlive per KDE 4 che mi pare molto funzionale (ho sempre usato quello per kde3 che andava già bene, ma questo mi pare assai migliorato). Tra l'altro fa pure la cattura sia video che audio e (se ho capito bene) pure stereo (ovviamente devi avere una scheda di acquisizione stereo ... cioé con due ingressi audio separati).

    Se non hai bisogno di togliere difetti al video od all'audio penso che kdenlive da solo sia sufficiente, invece se vuoi elaborare "pesantemente" audio e video devi farlo con soft appositi e poi riassemblare il tutto con kdenlive.

    Il difficile in questo caso é non perdere il sincronismo in modo che il sonoro sia allineato col video (per esempio una persona che parla ...).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    ma a livello hardware?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho visto solo ora la tua domanda sacarde, spero ti sia ancora utile..

    A livello hardware se devi acquisire da una fonte analogica (VHS, TV, videocamera analogica ...) ci vuole una scheda di acquisizione video (sono supportate tutte quelle che montano i chip bt878 o SAA ... - non ricordo la sigla.

    Il problema, a volte, é quello di riuscire ad identificarle correttamente. Ogni scheda ha un numero ed ogni tuner ne ha un'altro che vanno passati come parametri al modulo da caricare (es modprobe bttv card=72 tuner=46 .......... ecc...)

    Molte volte si trovano schede che con lo stesso nome montano componenti diversi (e sovente senza sigle identificative)

    In questi casi, se non vengono riconosciute automaticamente (raramente), bisogna andare per tentativi.

    Esistono degli elenchi (vengono scritti in quelche dir durante l'installazione del sistema) in cui sono elencate molte card e molti tuner. Sia le singole card che i singoli tuner sono individuati da un numero che va passato al modulo bttv (esempio precedente).

    Io ho dovuto cercare tutte le card che riportavano "ProLink" e provarle con tutti i tuner che avrebbero potuto andare bene (tutti i pal ...)

    es. modrobe bttv card=0 tuner=14
    modprobe bt878

    poi provare a fare la sintonizzazione ad esempio con kdetv.

    Se non va,

    modprobe -R bttv
    modprobe -R bt878

    e poi modprobe bttv card=xx tuner=yy, poi kdetv e così via alla prossima, ecc...

    Se si é fortunati, esistono delle schede che sono dotate di una apposita rom che riporta tutti i dati. Ho letto che queste, in genere, vengono riconosciute al volo.

    La mia per curiosità aveva card=72 tuner =46 (l'elemco che avevo io ne riportava solo 45).

    Dopo un mesetto di prove ho trovato i valori corretti.

    Se invece acquisisci da una videocamera miniDV (FireWire, ecc...) non ci sono problemi, è sufficiente avere una scheda firewire.

    Un altro problema é il soft da usare per l'acquisizione video. L'unico che conosco io che abbia una interfaccia grafica (anche se assai rudimentale) è xawtv ma da cosa ricordo è piuttosto ballerino.

    Oppure usare mencoder da linea di comando.

    Se ti cimenti in questo campo fammi sapere la soluzione che hai trovato e che adotti (ad es. la kilometrica riga di parametri che occorrono a mencoder.).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.