Originariamente inviato da nic.85
Ciao!
Trovo l'argomento interessante anche perchè io stessa mi sono posta questa domanda più volte.
Secondo me si, la "nazionalità" del server che ospita i tuoi contenuti influenza l'indicizzazione, almeno all'inizio, almeno per piccoli siti.
Pensa anche solo al servizio i-Google...il fatto che sei Italiano ti mostra determinati risulati per una ricerca, se sei russo o austriaco te ne mostrerà altri.
Diverso è il discorso per i social-network. Se per esempio "Pinco Pallino" è reggistrato su Facebook a Fronte di una ricerca per "Pinco Pallino" indipendentemente dalla parte del mondo te lo trova perchè la ricerca (mi perdoni la scarsa precisione in termini vero?? è per non farla troppo lunga) è fatta sulla "Base di dati di Facebook".
Insomma a parte tutti i principi e lineeguida per peralizzare un buon sito, se vuoi un pubblico internazionale affidati ad un servizio di hosting "internazionale", magari , ma dipende anche dal budget, affida i contenuti a server diversi cercando di capire quali sono i "preferiti" dai tuoi motori di ricerca.
Spero di averti dato un po' di idee...
Mi piacerebbe tanto sapere che ne pensate ^^