Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Hosting sito

Hosting sito

Secondo la vostra esperienza il fatto che un sito destinato ad un pubblico di un certo paese sia ospitato su un server di una società residente nello stesso (es. sito per pubblico usa ospitato su server usa di società usa) ha una rilevanza ai fini della raggiungibilità o dell'indicizzazione del sito, o fa poca o nessuna differenza? E' se un sito ambisce ad un pubblico "internazionale" a questo riguardo cambia qualcosa?

Utente di HTML.it L'avatar di nic.85
    Ciao!
    Trovo l'argomento interessante anche perchè io stessa mi sono posta questa domanda più volte.

Secondo me si, la "nazionalità" del server che ospita i tuoi contenuti influenza l'indicizzazione, almeno all'inizio, almeno per piccoli siti.
    Pensa anche solo al servizio i-Google...il fatto che sei Italiano ti mostra determinati risulati per una ricerca, se sei russo o austriaco te ne mostrerà altri.

Diverso è il discorso per i social-network. Se per esempio "Pinco Pallino" è reggistrato su Facebook a Fronte di una ricerca per "Pinco Pallino" indipendentemente dalla parte del mondo te lo trova perchè la ricerca (mi perdoni la scarsa precisione in termini vero?? è per non farla troppo lunga) è fatta sulla "Base di dati di Facebook".

Insomma a parte tutti i principi e lineeguida per peralizzare un buon sito, se vuoi un pubblico internazionale affidati ad un servizio di hosting "internazionale", magari , ma dipende anche dal budget, affida i contenuti a server diversi cercando di capire quali sono i "preferiti" dai tuoi motori di ricerca.

Spero di averti dato un po' di idee...
    Mi piacerebbe tanto sapere che ne pensate ^^

Originariamente inviato da nic.85
    Ciao!
    Trovo l'argomento interessante anche perchè io stessa mi sono posta questa domanda più volte.

Secondo me si, la "nazionalità" del server che ospita i tuoi contenuti influenza l'indicizzazione, almeno all'inizio, almeno per piccoli siti.
    Pensa anche solo al servizio i-Google...il fatto che sei Italiano ti mostra determinati risulati per una ricerca, se sei russo o austriaco te ne mostrerà altri.

Diverso è il discorso per i social-network. Se per esempio "Pinco Pallino" è reggistrato su Facebook a Fronte di una ricerca per "Pinco Pallino" indipendentemente dalla parte del mondo te lo trova perchè la ricerca (mi perdoni la scarsa precisione in termini vero?? è per non farla troppo lunga) è fatta sulla "Base di dati di Facebook".

Insomma a parte tutti i principi e lineeguida per peralizzare un buon sito, se vuoi un pubblico internazionale affidati ad un servizio di hosting "internazionale", magari , ma dipende anche dal budget, affida i contenuti a server diversi cercando di capire quali sono i "preferiti" dai tuoi motori di ricerca.

Grazie del contributo. Alla fin fine la cosa migliore per siti "internazionali" è piazzare il tutto su server usa anche se in realtà non comprendo ancora i meccanismi che portano un motore di ricerca ad indicizzare meglio un sito usa piuttosto che uno equivalente piazzato in francia. Suppongo che sia per i tempi di risposta, ma contano davvero così tanto?

up
    rapporto tra latenza del sito e indicizzazione, qualcuno è in grado di dire quale sia la sua vera importanza?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nic.85
    Ciao!

Secondo me non c'è nessuna differenza per quanto riguarda l'indicizzazione e nemmeno per il posizionamento, infatti che il tuo server sia in Italia, in USA o in Giappone non c'è nessuna differenza, lo spider ci accede senza nessun problema.
    Se si tratta di un sito dedicato ad un pubblico internazionale, tipo un blog di interesse generale, puoi metterlo dove vuoi, la differenza la fai quando si tratta di un ecommerce.
    Infatti se devi vendere articoli, specialmente quelli interessati da pesanti spese di spedizione, in Germania, ti converrà mettere il sito su un server tedesco. Questo perché altrimenti vieni escluso dalle ricerche locali (solo pagine da Germania). Ho fatto l'esempio della Germania perché ritengo molto probabile che un utente che acquista online in Germania utilizzi questo filtro per non incappare in un'azienda sita in Austria (stessa lingua) dove dovrebbe sopportare spese di spedizione maggiori.

Permessi di invio