Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    [agiaco 3d] Responsabilità civile per le cose trasportate.

    poniamo che voi fate una spedizione, affidate il tutto al corriere.
    Il camion che trasporta la merce durante il viaggio viene tamponato da un altro veicolo che sopraggiungeva da tergo, con rottura di una parte della merce.
    Ora mettiamo che la compagnia di trasporti vi mandi una lettera in cui conferma che la responsabilità è di un terzo, e che essendo la merce non protetta da copertura all-risk, l'evento dannoso rientri tra le perdite per cause di forza maggiore ex 1693 c.c. e quindi niente risarcimento.

    Ora da quello che so io in caso di colpa del terzo, questo in sede civile è obbligato al risarcimento non solo dei danni al veicolo, ma anche alle persone e alle cose.
    O mi sbaglio?
    Come comportarsi?
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Se la responsabilità del sinistro è effettivamente del terzo, per i danni devi rivolgeti al terzo, che a sua volta si rivarrà sulla sua assicurazione.

    tuttavia, stante il principio del risarcimento diretto, potrebbe essere lo stesso trasportatore, o tu se lui non lo fa, a rivolgersi alla sua assicurazione per chiedere il risarcimetno diretto dei danni alle cose trasportate. A meno che, e non lo so, il risarcimento diretto non sia escluso in caso di trasporto professionale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Quindi una volta ottenuto il rapporto dell'incidente, se verrà provato che la colpa deriva da terzi, mi basta scrivere alla loro assicurazione per ottenere il risarcimento?
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Si ti ho detto, di norma si dovrebbe scrivere alla propria per via del risarcimento diretto, se in questo caso non si applica (e non lo so), allora all'assicurazione del colpevole.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    allora manderò raccomandata all'assicurazione del vettore, se mi rispondono picche a quella del colpevole

    Grazie agiaco, utile come sempre
    Ti spio dalla finestra

  6. #6
    Originariamente inviato da arrows
    Grazie agiaco, utile come sempre
    pagare, pagare....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Originariamente inviato da quaestio
    pagare, pagare....

    ma questo non è lo studio popolare agiaco&agiaco, prestazioni legali a costi infinitesimali?
    Ti spio dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.