Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    Mini studio fotografico

    Per ottenere delle buone foto non basta una buona macchina fotografica, servono anche il posto giusto, le giuste luci ecc, e qui non ci piove.

    Ho necessità di fare una cinquantina di scatti a soggetti non puù grandi di un cesto di natale,
    ho guardato questo , è una ciofeca o può andare bene?
    Eventualmente qualcosa anche di più costoso, se pensate che il kit di cui sopra non valga molto

    thx
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Va benone per fare foto da scontornare oppure che abbiano una luce avvolgente e "morbida". Non molto adatto a giochi di chiaro e scuro.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    nel mio caso sono foto per oggetti, come bottiglie, cestini ecc, da mettere sul sito web.
    Può andare bene?

    che intendi per effetti di chiaro e scuro?
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Quel tipo di sistema produce una luce molto diffusa, avvolgente, perché sfrutta la propagazione della luce tramite il tessuto bianco. Anche quella di rimbalzo. Questo rende alquanto "incontrollabile" la gestione di scene dove devi cercare contrasti netti, decisi. Stesso discorso se devi avere zone del soggetto nettamente scure. Arriverà sempre luce anche usando solo un punto luce.

    Dipende molto da cosa dovrai gestire. Se devi fotografare piccoli oggetti da inserire, ad esempio, in cataloghi può essere una buona soluzione (al massimo scontorni il soggetto velocemente e gli applichi un fondo a piacere).

    Ti consiglio di usare un treppiedi ed il diaframma di lavoro ideale per l'ottica che userai.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    ho il treppiede per la macchina fotografica, l'unica cosa che secondo me è da cambiare è l'obiettivo, attualmente la macchina monta un nikkor AFS 18-200 mm, che mi pare più adatto a fotografare ad esempio paesaggi.
    Ti spio dalla finestra

  6. #6
    se ci fai foto a cose lucide è una cagata totale.

    da qualche parte ho delle foto raw di bottiglie fatte con quello schifo, se le trovo te le mando

  7. #7
    Originariamente inviato da arrows
    ... attualmente la macchina monta un nikkor AFS 18-200 mm,...
    potrebbe pure andare bene

  8. #8
    Originariamente inviato da osvi
    se ci fai foto a cose lucide è una cagata totale...
    dipende di cosa deve fare. Con qualche accorgimento potrebbe andare bene. L'uso ndi cartoncini neri per mascherature aiuterebbe ad ottenere risultati soddisfacenti.

  9. #9
    anche io ho comprato quella roba li', ci ho fatto degli orologi e il risulato finale, dopo essere passati per zio photoshop puo' essere ben decente -- ma se vuoi un consiglio scatta in raw, perche' l'illuminazione che ne risulta puo' essere molto deludente

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Eventualmente per poter avere dei buoni risultati cosa potrei utilizzare in alternativa?
    Ti spio dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.