Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Consiglio generico su portatile

    Sto per acquistare un portatile. Non sono uno di quelli che ne acquista uno all'anno, perciò cerco prodotti buoni che durino. Nella sezione apposita di questo forum mi sono stati consigliati i DELL per quanto riguarda affidabilità e durata. E per quanto riguarda Linux? Posso stare tranquillo con questo marchio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    dipende più che altro da cosa ha dentro

    cerca con google

    marca modello linux

    vedi che se ne dice...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    La DELL un po di tempo fa aveva messo in vendita dei portatili con sopra Gnu/Linux Ubuntu 8.04, ovviamente Ubuntu per essere diciamo la distro desktop piu consigliabile sia per iniziare (cosi si dice) che (a mio giudizio o per lo meno questi sono gusti miei) lavorare con un ambiente desktop..

    Diciamo che Linux supportando una vasta gamma di architetture e di hardwares ultimamente questi problemi di incompatibilitá sono calati rispetto a tempo fa.. Magari ce ne possono essere con hardwares recenti quali le schede wireless che sono quelle che in genere danno piu problemi, ma ultimamente come gia ti ho detto le cose sono migliorate.

    Io quello che ti consiglio, comprati un portatile che ti piaccia (a me per esempio non piacciono gli HP), lo tratti bene come Dio comanda e se vuoi installarci Linux sopra, lo provi con la Live mode cosi la provi semplicemente se ti piace o no, se l'hardware é correttamente riconosciuto e se puoi farci pure gli spaghetti (scherzo ) ..
    Diciamo che in genere tutte le distro dovrebbero supportare questa modalitá, quindi scegli quella che ti piace di piú secondo le tue esigenze.. Quello che poi fa la compatibilitá con l'hardware di per se é il kernel stesso, distribuzione che sia..
    Spero di esserti stato utile.
    Buon divertimento con Linux.
    Un saluto e buon anno.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dipende da cosa ci vuoi fare col portatile .... cioé se normalmente lo porti in giro o lo usi da fisso ...

    Una volta accertata la compatibilità con linux, gli altri due problemi determinanti sono quanto scalda e, di conseguenza, la durata della batteria.

    Ho acquistato l'estate scorso un Toshiba Satellite A300D-205 (AMD Turion DualCore RM-74 2200 64 Bit, 4 GB di RAM, Video ATI ..., HD 320 GB, con moltissime interfacce, fireware, ecc...).

    Tutto OK, con mandriva, knoppix va benissimo, tutto (ciò che ho provato) riconosciuto al volo compresa la webcam integrata.

    Veniamo alle note dolenti: scalda come un forno quindi la batteria dura pochissimo. Con tutte le ottimizzazioni possibili ed immaginabili non si arriva nemmeno ad un'ora.

    Ho telefonato all'assistenza della Toshiba (volevo farmi cambiare la batteria) e mi hanno detto che se supera i 50 minuti é normale, non la cambiano.

    Negli ultimi modelli di centrino (si dice) la batteria dura anche diverse ore (ho letto di 3-4 ore ...).

    Il loro prezzo é superiore (gli avevo dato 500 euro), i corrispondenti (per velocità e dotazione HW) centrino

    costavano 2-300 E in più.

    Quindi se hai bisogno di autonomia (e quindi portabilità) prendi un centrino, altrimenti il Toshiba va benissimo.

    Informati prima sulla durata della batteria. Ho scoperto che su molti centrino (dato che consumano poco) montano di serie una batteria più piccola ...
    Sovente sullo stesso portatile si possono montare batterie di durata diversa (ad esempio a 3, a 5, ... celle).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Io per avere 100% compatibilita senza sbattimenti e macchine affidabili prendo sempre thinkpad

    L' ultimo un r51 preso usato su ebay lo ho da 4 anni lo uso 12 ore al giorno per lavoro è come nuovo non ha un problema neanche a volerlo cercare.

    I thinkpad per me sono dei carri armati spero che mi duri ancora altri 10 anni perchè è veramente una gran macchina.


    L' azienda per cui lavoravo prendeva toshiba tecra anche buoni ma dopo 3 anni usati ogni giorno in azienda quindi cominciavano a dare qualche noia, hp bocciati per molti problemi che davano, dell invece se la cavano anche bene, non ho sentito parlare bene degli acer perche molto deboli nelle plastiche e altre marche non le ho ancora avute per le mani.

    Io ti posso consigliare per esperienza IBM thinkpad oppure un bel Macbook/pro.




    Ciao
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.