PDA

Visualizza la versione completa : Installazione Ubuntu 64 bit dopo XP

gabama
28-12-2009, 21:31
Prima di installarlo definitivamente ho fatto l' ennesima prova in virtuale,installandolo a fianco con xp.
Ho creato dal suo partizionatore una per swap (512 mb),una ext4 con journalist (quanti gb mi consigliate?) e dopo mi dice che manca una per file system root (anche questa di che dimensione?)
Inoltre cosa devo mettere tra punto di mount,ecc.....nelle 3 partizioni?
Mi consigliate di formattare tutte e tre le partizioni (appena create) prima di installare?
Ultima cosa,l'avvio dopo obbligatoriamente gestito da grub,se non parte esso,nemmeno xp parte,giusto?

Grazie in anticipo e Buone Feste

francofait
28-12-2009, 22:42
Originariamente inviato da gabama
Prima di installarlo definitivamente ho fatto l' ennesima prova in virtuale,installandolo a fianco con xp.
Ho creato dal suo partizionatore una per swap (512 mb),una ext4 con journalist (quanti gb mi consigliate?) e dopo mi dice che manca una per file system root (anche questa di che dimensione?)
Inoltre cosa devo mettere tra punto di mount,ecc.....nelle 3 partizioni?
Mi consigliate di formattare tutte e tre le partizioni (appena create) prima di installare?
Ultima cosa,l'avvio dopo obbligatoriamente gestito da grub,se non parte esso,nemmeno xp parte,giusto?

Grazie in anticipo e Buone Feste

1) Se lo hai virtualizzato , non a fianco di XP , ma su macchina virtuale tutta per se.
Per installarlo direttamente sull' hd.:

a) Deframmentare windows con windefrag
b) Ridimensionare lo spazio ad XP in modo da liberarne quanto pi possibile come spazio libero non partizionato.
c) Sullo spazio reso libero creare 2 partizioni :
Partizione swap (scambio) : su fisso con + di 3 gb di ram installata non serve
Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile.
Partitione '/home' facoltativa

gabama
28-12-2009, 23:07
francofait ,ho fatto una cosa "particolare",ho installato xp e poi da boot ho scelto cd (da vmware),fatto partire ubuntu,tutto su disco virtuale vmware.Un operazione che avevo gi fatto e ho il dual boot su vmware

Comunque mi stai dicendo,(ho 4 gb di ram) mi serve solo
"Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile" ,che sarebbe ext2 o ext4 e sotto seleziono root
Home per i dati,a cosa serve?

francofait
28-12-2009, 23:27
francofait ,ho fatto una cosa "particolare",ho installato xp e poi da boot ho scelto cd (da vmware),fatto partire ubuntu,tutto su disco virtuale vmware.Un operazione che avevo gi fatto e ho il dual boot su vmware

Comunque mi stai dicendo,(ho 4 gb di ram) mi serve solo
"Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile" ,che sarebbe ext2 o ext4 e sotto seleziono root
Home per i dati,a cosa serve?

/home se la crei partizione utente , facoltativa perch in ogni caso il SO al suo primo avvio , crea comunque una directory utente /home/tuousername

gabama
28-12-2009, 23:29
grazie,io ormai da anni tengo i dati su una partizione o addirittura su un disco diverso da dove c' il SO.
Quindi direi che posso evitare
Per il grub?

francofait
28-12-2009, 23:52
grazie,io ormai da anni tengo i dati su una partizione o addirittura su un disco diverso da dove c' il SO.
Quindi direi che posso evitare
Per il grub?
Grub per defaults lo pone da se sul mbr della propria unit disco

gabama
29-12-2009, 00:03
ok grazie,per vorrei chiederti ancora una cosa.
Usando Acronis su Windows per il Backup copia (e ripristina) anche MBR,se faccio il backup delle partizioni linux - windows,se dovessi ripristinare,ritorna tutto uguale?

gabama
30-12-2009, 00:43
allora ho fatto una partizione di x giga e ho messo ext2 / e sembra tutto ok

Ho fatto bene?Niente swap o altro

francofait
30-12-2009, 08:59
allora ho fatto una partizione di x giga e ho messo ext2 / e sembra tutto ok

Ho fatto bene?Niente swap o altro
Hai fatto male ad usare ext2 .

gabama
30-12-2009, 10:23