Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760

    Installazione Ubuntu 64 bit dopo XP

    Prima di installarlo definitivamente ho fatto l' ennesima prova in virtuale,installandolo a fianco con xp.
    Ho creato dal suo partizionatore una per swap (512 mb),una ext4 con journalist (quanti gb mi consigliate?) e dopo mi dice che manca una per file system root (anche questa di che dimensione?)
    Inoltre cosa devo mettere tra punto di mount,ecc.....nelle 3 partizioni?
    Mi consigliate di formattare tutte e tre le partizioni (appena create) prima di installare?
    Ultima cosa,l'avvio dopo è obbligatoriamente gestito da grub,se non parte esso,nemmeno xp parte,giusto?

    Grazie in anticipo e Buone Feste

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Installazione Ubuntu 64 bit dopo XP

    Originariamente inviato da gabama
    Prima di installarlo definitivamente ho fatto l' ennesima prova in virtuale,installandolo a fianco con xp.
    Ho creato dal suo partizionatore una per swap (512 mb),una ext4 con journalist (quanti gb mi consigliate?) e dopo mi dice che manca una per file system root (anche questa di che dimensione?)
    Inoltre cosa devo mettere tra punto di mount,ecc.....nelle 3 partizioni?
    Mi consigliate di formattare tutte e tre le partizioni (appena create) prima di installare?
    Ultima cosa,l'avvio dopo è obbligatoriamente gestito da grub,se non parte esso,nemmeno xp parte,giusto?

    Grazie in anticipo e Buone Feste
    1) Se lo hai virtualizzato , non è a fianco di XP , ma su macchina virtuale tutta per se.
    Per installarlo direttamente sull' hd.:

    a) Deframmentare windows con windefrag
    b) Ridimensionare lo spazio ad XP in modo da liberarne quanto più possibile come spazio libero non partizionato.
    c) Sullo spazio reso libero creare 2 partizioni :
    Partizione swap (scambio) : su fisso con + di 3 gb di ram installata non serve
    Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile.
    Partitione '/home' è facoltativa

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    francofait ,ho fatto una cosa "particolare",ho installato xp e poi da boot ho scelto cd (da vmware),fatto partire ubuntu,tutto su disco virtuale vmware.Un operazione che avevo già fatto e ho il dual boot su vmware

    Comunque mi stai dicendo,(ho 4 gb di ram) mi serve solo
    "Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile" ,che sarebbe ext2 o ext4 e sotto seleziono root
    Home è per i dati,a cosa serve?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    francofait ,ho fatto una cosa "particolare",ho installato xp e poi da boot ho scelto cd (da vmware),fatto partire ubuntu,tutto su disco virtuale vmware.Un operazione che avevo già fatto e ho il dual boot su vmware

    Comunque mi stai dicendo,(ho 4 gb di ram) mi serve solo
    "Partizione '/' (root partition) tutto lo spazio liberato disponibile" ,che sarebbe ext2 o ext4 e sotto seleziono root
    Home è per i dati,a cosa serve?
    /home se la crei è partizione utente , è facoltativa perchè in ogni caso il SO al suo primo avvio , crea comunque una directory utente /home/tuousername

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    grazie,io ormai da anni tengo i dati su una partizione o addirittura su un disco diverso da dove c'è il SO.
    Quindi direi che posso evitare
    Per il grub?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    grazie,io ormai da anni tengo i dati su una partizione o addirittura su un disco diverso da dove c'è il SO.
    Quindi direi che posso evitare
    Per il grub?
    Grub per defaults lo pone da se sul mbr della propria unità disco

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    ok grazie,però vorrei chiederti ancora una cosa.
    Usando Acronis su Windows per il Backup copia (e ripristina) anche MBR,se faccio il backup delle partizioni linux - windows,se dovessi ripristinare,ritorna tutto uguale?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    allora ho fatto una partizione di x giga e ho messo ext2 / e sembra tutto ok

    Ho fatto bene?Niente swap o altro

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    allora ho fatto una partizione di x giga e ho messo ext2 / e sembra tutto ok

    Ho fatto bene?Niente swap o altro
    Hai fatto male ad usare ext2 .

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    allora cosa mi consigli?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.