Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649

    Treno nel 1906 da Firenze a Parigi. Qual'era?

    Bonjour,

    allora per una mia "ricerca" personale, vorrei avere da voi un aiuto.

    Vorrei capire e cercare di ricostruire una composizione standard di un ipotetico convoglio ferroviario per passeggeri che abbia fatto il tragitto Firenze-Parigi nel 1906.

    E non ditemi l'Orient Express perchč so giā che non č quello ovviamente.

    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    questa lista l'avrai gia' guardata, immagino: http://it.wikipedia.org/wiki/Treni_famosi

    quelli che dal nome apparentemente potrebbero fare quella tratta o fanno tutt'altro (sud express e riviera express) oppure... forse rome-express, anche se le uniche notizie che si trovano sembrano essere riconducibili a un moderno roma-ostia

    forse te lo sapra' dire un gruppo di appassionati, per esempio loro: http://www.amicideltreno.org/

  3. #3
    Ne hai bisogno per una ricerca che necessita di una perfetta ricostruzione storica? O ti serve ispirazione, chessō, per un racconto?

    Nel primo caso si puō provare a vedere se esistono testimonianze dell'epoca nelle varie biblioteche (mi pare che a firenze ci sia la biblioteca nazionale ben fornita di saggistica sulla storia industiale nazionale).
    Se c'č qualcosa sul web a proposito di questa linea, non lo conosco.
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome č davidino ^_^)

  4. #4
    Credo che per avere il rimborso del biglietto sia un po tardi. :master:
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, č molto recente.."

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Mi serve perchč sto costruendo un mio sito e devo ricostruire il contesto storico.

    P.S.: per il rimborso, chissā come mai, č sempre troppo tardi.... sarebbe troppo tardi anche se avessi preso il treno ieri.

    Comunque grazie a tutti per i link, non li avevo visti.

  6. #6
    premesso che una linea diretta stabile Firenze-Parigi nel 1906 mi lascia un po' perplesso (forse potrebbe esistere come somma di tratte regionali distinte):


    invece non ho trovato risorse web in italiano sul tema, chissā che non ci sia qualcosa in francese.

    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome č davidino ^_^)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.