Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sessioni e logout.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    15

    Sessioni e logout.

    Salve a tutti!
    Vado subito al dunque.. Sto creando un sito che, tramite login, ti collega all' interno (Presente=='1') dove vi è anche un elenco dei presenti al suo interno. Fino a qui tutto okay, funziona perfettamente. Stessa cosa vale per quando si clicca sul modulo di logout (Presente=='0'). Nel database i dati vengono inseriti correttamente, se non fosse che quando non si passa il modulo di logout (nonchè si chiude il browser con la x in alto), nel database l' utente rimane "appeso" (Presente=='1').

    Dunque la domanda è.. Come faccio a far si che la sessione dell' utente si concluda lo stesso, mutando i valori nel database?

    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Si puo' fare in diversi modi, io te ne suggerisco uno..
    Devi stabilire la durata massima dell'intattivita' di un utente. Supponiamo 30 min. Poi devi aggiornare un campo tipo datetime ad ogni azione di un utente loggato.
    Poi per vedere chi c'e' e chi no, non cerchi presente=1, ma cerchi in base al campo di sopra: se uno ha il datetime minore di adesso-30 min, vuol dire che non c'e', altrimenti c'e'.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    15
    E' un' ottima soluzione, il problema è che uso in contemporanea una tabella "ACCESSI" in cui, nel momento del LOGOUT, aggiunge un campo con indicato se l' utente entra o esce, e a che ora. Tutti dati che vado poi a ripescare in diverse pagine.. Non ci sono altri metodi che chiudono la sessione uppando i dati nel DB?

    Grazie..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Luke70
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    767
    e' un problema molto dibattuto e non esistono soluzioni definitive al problema.

    C'è chi usa JS per aprire una pagina di popup con onbeforeunload che fa quello che chiedi, ma se uno non ha JS attivato non funziona

    Stesso problema usando onbeforeunload e ajax

    La soluzione di bubi1 è la più utilizzata.

    Non avrai mai una certezza del reale momento in cui qualcuno lascia il sito.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    539
    anche io ho utilizzato in passato la soluzione proposta da bubi1...registri ad ogni apertura di pagina dell'utente l'ora in cui ha aperto la pagina e conti x minuti da quel momento; allo scadere degli x minuti quell'utente lo dai per offline (anche se magari sta li davanti al monitor)....non credo ci siano altri modi, forse in java...o mi sa solo in java...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.