Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    18

    Wikipedia chiede donazioni,perchè?

    Scusate il titolo un pò stupido ma era per attirare l'attenzione,è ovvio che cerca soldi per sostenersi dato che non ha banner pubblicitari,la mia domanda è un pò più complessa e non sarebbe entrata nel titolo:

    Insomma wikipedia è fatto dagli utenti,gisuto?quelli che ci lavorano,diciamo gli impiegati,sono meno di 30 giusto?inoltre wikipedia è solo testo cioè non ci sono video altre cose caricate nei loro server che possano ingombrare i server,cioè le immagini sono davvero poche e cmq non lo appesantiscono, il cms che usano(mediawiki)anche quello è leggero come cms ....

    io capisco che sia un sito con molto traffico e con miglioni o migliardi di persone che la navigano ogni giorno però ho sentito che spendono 10,000,000 all'anno!! come cavolo è possible cioè alla fine quanti server servono per contenere l'immenso materiale di wikipedia,capisco che sia tanta roba però alla fine è solo testo,quanto spazio occupa una pagina html di solo testo?davvero poco..io non sono un'esperto ma credo che potrei installare wikipedia italia (solo italia)sul mio pc senza troppi problemi o esagero?

    Non riesco a capacitarmi che jimmy(il fondatore di wikipedia) chieda ancora donazioni,cioè mi pare che le abbia chieste anche l'anno scorso io infatti avevo donato, perchè wikipedia la uso molto, e se non ricordo male hanno donato un sacco di persone e wikipedia ha raccolto non sò quanti miglioni in un tempo molto breve anche migliore delle aspettative quindi perchè chiedere soldi anche quest'anno?


    cavolo 10,000,000 ma che ci fanno? ci si compra un'isolotto alle hawai con quei soldi!possibile che dei server costino così tanto?

    non è che sto jimmy esagera?diciamo che qualcosa ci guadagna...

    io anche farei un'altra donazione ,invece di scrivere un comunicato come quello che ha scritto che mi metta l'estratto conto di dove finiscono i soldi e allora pago .o no?

    cosa ne pensate?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    con 10 miglioni di migliardi ci fanno si

    pensa che c'è pure qualche colione che li paga...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Wikipedia chiede donazioni,perchè?

    migliardi e migliardi...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Re: Re: Wikipedia chiede donazioni,perchè?

    Originariamente inviato da Linkato
    migliardi e migliardi...
    Giustificati, pensa che le miliori menti del mondo scrivono lì.

    E sono miliaia....

    comunque oggi a Palermo ci sono 26 gradi e siamo tutti senza malione.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Re: Wikipedia chiede donazioni,perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo
    comunque oggi a Palermo ci sono 26 gradi e siamo tutti senza malione.
    Sì, il problema è proprio questo:
    Jimmy Wales è un pigmaglione
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    89
    Originariamente inviato da kalosjo
    con 10 miglioni di migliardi ci fanno si

    pensa che c'è pure qualche colione che li paga...
    concordo pienamente, non ho mai capito questo tipo di donazioni

  7. #7

    Re: Wikipedia chiede donazioni,perchè?

    Originariamente inviato da loko83
    io non sono un'esperto ma credo che potrei installare wikipedia italia (solo italia)sul mio pc senza troppi problemi o esagero?
    Si certo.. come no..

    Hai idea di quanto traffico genera wikipedia (e tutto quanto gli gira intorno) al giorno con milioni e milioni di visite?
    I server costano, le farm costano, la banda costa, la manutenzione costa, gli aggiornamenti costano, l'infrastruttura in generale costa, i dipendenti costano.

    Non avendo introiti da banner pubblicitari è logico che debbano chiedere delle donazioni se vogliono sopravvivere, se poi ci fanno la cresta ovviamente non lo so ma sicuramente hanno dei costi non indifferenti da dover affrontare.

  8. #8
    no, i migliardi no
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da leg-pad
    non ho mai capito
    a giudicare dall'avatar questa frase deve essere una specie di intercalare per te eh?

  10. #10
    Il bilancio è pubblico basterebbe leggerlo: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...9From_KPMG.pdf


    Quasi metà delle spese sostenute sono praticamente per stipendi e viaggi, l'altra metà per hosting, servizi, costi operativi, svalutazioni e ammortamenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.