Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: COBOL e dialetti?

  1. #1

    COBOL e dialetti?

    Salve a tutti,

    a distanza di 15 anni dall'ultima volta che ho visto un sorgente in cobol
    (ist. tecnico) mi sono riproposto di rinfrescarmi la memoria al fine di poter
    procedere con la scrittura di una serie di semplici applicazioni per scrittura
    dati su files (inserimento, integrazione, modifica, ecc..).. e, perché no,
    propormi magari per qualche lavoro di manutenzione su vecchi sorgenti.

    Ho dunque spolverato un mio vecchio libro di testo (COBOL di Scorzoni, '92), diversi manuali
    online, ho cercato un compilatore gratis (OpenCobol), scaricato ed installato ho iniziato a
    smanettarci un po.

    Ricordo che anni fa lavoravamo su vecchi IBM con Sistema MS-Dos; i sorgenti da noi
    creati e gli stessi sorgenti del libro di testo citato precedentemente funzionavano alla grande.

    ora scopro peró che con OpenCobol quegli stessi sorgenti non girano piú correttamente,
    la compilazione mi genera numerosi messeggi d'errore e non mi é facile riuscire
    a mettere a punto il codice al fine di farlo girare correttamente senza utilizzare
    escamotages apparentemente senza alcuna logica e dunque in questo momento per me
    incomprensibili.

    ad esempio:
    una variabile che era stata inizialmente denominata "NUMERO-PEZZI",
    solo dopo essere stata rinominata "NUM-PEZZI" ha consentito al sorgente di essere
    compilato.. boh !!!

    dunque, domando, il COBOL che ho studiato 15 anni fa risulta essere totalmente
    incompatibile con il compilatore Open Cobol che sto utilizzando e, in generale, con i
    compilatori oggi disponibili?
    (mi sembra assurdo, considerando che di nuove linee di sorgente in cobol non se ne scrivono
    ormai da tempo e solo si fa manutenzione e aggiornamento di quelle ormai vecchie di
    decine di anni.. )

    ci sono attualmente differenti "dialetti" del cobol in uso e quindi bisogna cercare il giusto compilatore che fa al caso per ciascuno di essi ???


    grazie..

  2. #2
    Problema risolto.
    In COBOL é necessario rispettare alcune regole fondamentali e tutto risulta piú semplice..
    bisogna considerare il numero di colonna dell'editor nella quale si sta scrivendo.
    Ogni insieme di colonne é di fatto destinato ad una particolare funzione.
    Nel mio caso stavo scrivendo istruzioni oltre la colonna numero 72 e ció produceva
    "inspiegabilmente" errori apparentemente privi di logica durante la compilazione.

    Regole fondamentali:
    colonna 1-6:
    numero di riga.

    colonna 7:
    indicatore dell'area,
    asterisco per righe di commento,
    segno meno per la continuazione delle righe,
    barra diagonale per salto-pagina del listato
    altrimenti spazio.

    colonna 8-11:
    Margine A, ove iniziano le divisioni, le sezioni,
    gli identificatori di paragrafo e qualche numero di livello.

    colonna 12-72:
    Margine B, per tutto ciò che non va messo
    in Margine A.

    colonna 73-80:
    area di identificazione del programma.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.