Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    La Carta d'Identità Elettronica slitta e ha problemi

    ok, chi doveva viaggiare ormai e' partito, ma 'sto articolo ve lo segnalo lo stesso, anche se e' di qualche giorno fa:

    La Carta d'Identità Elettronica slitta di un anno: nonostante sia stata introdotta il primo gennaio 2006 con il termine della sperimentazione (ma la prima idea ha ormai otto anni), dalla bozza del decreto Milleproproghe 2009 (in discussione domani al Consiglio dei Ministri) si evince che il debutto sarà rimandato al 2011.

    ...

    C'è poi un altro problema... che riguarda coloro che sono già in possesso della CIE... da quando la validità della Carta d'Identità è stata prorogata a dieci anni...

    ...

    riguarda invece i fortunati che possiedono il documento elettronico che, quando venne rilasciato originariamente, valeva cinque anni: la proroga consiste in un altro documento, cartaceo, che andrà esibito insieme alla CIE qualora richiesto.

    Il guaio è che il documento cartaceo di proroga non sempre viene riconosciuto all'estero: l'unico consiglio che il Ministero dell'Interno sa dare a chi, fermato in uno stato straniero - poniamo, dalla polizia - e guardato con sospetto da un ufficiale che non riconosce la proroga della CIE, è di rivolgersi ai diplomatici italiani presenti in loco i quali, non avendo evidentemente di meglio da fare, dovranno cavarlo dall'impiccio.
    qui l'articolo per intero: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=11578

    mi scoccia dire "la solita italianata", ma pare proprio che lo sia; io la cie ce l'ho dall'anno scorso, ma proprio non mi aspettavo che fosse una cosa provvisoria

    qualche viaggiatore ha avuto problemi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    ho fatto "l'allungamento" dei 5 anni qualche giorno fa, proprio perche' mi scade a febbraio, ma al comune mi hanno informato che il foglio di carta da tenere con la carta d'identita' elettronica non viene riconosciuto all'estero e quindi di rifarla da zero.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    quindi la devi rifare da zero? ma a spese tue oppure, visto che e' un problema burocratico, ti vengono incontro?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da rebelia
    quindi la devi rifare da zero? ma a spese tue oppure, visto che e' un problema burocratico, ti vengono incontro?
    a spese mie, pagando o 30 e passa euro (visto che la carta dura 10 anni e non cinque, non puoi usufruire della tariffa di rinnovo, ma paghi la tariffa di duplicato) per la carta d'identita' elettronica, o 10 e passa euro per la carta d'identita' di carta vecchio stile.

    Comunque se vuoi puoi prendere il foglio di carta da allegare, non sei obbligato a rifare la CI, solo che ti hanno informato che se vai all'estero non e' riconosciuta e praticamente ai bisogno di un altro documento, io ho il passaporto quindi ho preso il foglio da allegare e mi risparmio i soldi per rifare la carta d'identita' per ora (che comunque vivendo all'estero uso solo per viaggiare)
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    ho controllato: io l'ho fatta nel 2007 e mi scade nel 2012; spero che per allora si inventino qualcosa, senno' finisce che la rifaccio, perche' magari non vado chissa' dove, ma qui nell'unione europea qualche giretto mi capita di farlo e non val la pena di farmi fare il passaporto solo per quello

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    ho controllato: io l'ho fatta nel 2007 e mi scade nel 2012; spero che per allora si inventino qualcosa, senno' finisce che la rifaccio, perche' magari non vado chissa' dove, ma qui nell'unione europea qualche giretto mi capita di farlo e non val la pena di farmi fare il passaporto solo per quello
    Il problema grosso è con i paesi extraeuropei che, per accordi particolari, accettano anche le carte d'identità. Soprattutto Egitto e Marocco

  7. #7
    la mia l'ho fatta nel 2008... e scade nel 2018.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    La soluzione è non andare più all'estero e non viaggiare con la ryanair


  9. #9
    fatta nel 10.08.2005 con un chiarissssssimo valida per l'espatrio, rigorosamente in italiano, ogni volta che mi hanno visto questa carta mi hanno fatto storie chiedendo se era autentica, perche' era una carta e non il classico foglio ... etc etc ...

    In soldoni, viaggio con passaporto da un anno e mezzo e nessuno che m'abbia mai fatto una storia che e' una ... ma nemmeno mezza!!!

    La cosa piu' bella e' che mentre noi a spese nostre dobbiamo eventualmente rifare la carta con foglio speciale (giusto per fare le solite cose piu' costose e meno comode, sempre a spese dei cittadini) la tendenza negli aereoporti e' del Passaporto elettronico, che credo in italia nemmeno esista.

    Sarebbe sicuramente interessante conoscere chi era dietro gli appalti per rifare tutti i mcchinari per produrre queste carte di identita' versione "alpha" e tutte italiane, non mi meraviglierei del solito brodo mangia mangia ...
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  10. #10
    La mia carta elettronica scade ad agosto ma mi sorge un dubbio. Visto che due anni dopo averla fatta ho cambiato comune di residenza, anche qualora volessi fare il foglio per il prolungamento devo andare nel comune di residenza attuale o in quello che me l'ha rilasciata a suo tempo?
    Se puta caso volessi rifarla da capo come funziona? Devo fare denuncia di smarrimento o basta che paghi e me la rifanno?
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.