Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Java - Iniziare a programmare

Intanto Buon Anno a tutti,
    vorrei iniziare a fare qualcosa con Java,mi dite che programma usare (direi Eclipse,va bene?)Se si,mi potete dire i pacchetti necessari per Windows e Linux?
    Conoscete qualche libro gratis online o guida per iniziare?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Java - Iniziare a programmare

Originariamente inviato da gabama
    (direi Eclipse,va bene?)
    No, evita gli "IDE" per un certo po' di tempo .... almeno all'inizio. Usa inizialmente un qualunque editor di testo che abbia almeno la evidenziazione della sintassi (ConTEXT, PSPad, Notepad++ ... qualunque altro ti pare) e poi usa da un prompt dei comandi i tools del JDK.
    Quando avrai preso bene confidenza con Java .... allora passa pure ad un IDE (Eclipse, Netbeans ecc...).

Se si,mi potete dire i pacchetti necessari per Windows e Linux?
    Vai qui e scarica il JDK (al momento l'ultimo è "JDK 6 Update 17"), installalo e imposta la variabile di ambiente PATH in modo che contenga il path completo alla "bin" del JDK.

Conoscete qualche libro gratis online o guida per iniziare?
    Il tutorial della Sun ti può essere sicuramente di aiuto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Nelle pillole c'è un numero incredibile di risorse per cominciare a programmare, sarebbe inutile ripeterle.. Rapidamente però aggiungo che Eclipse (e simili) puoi tranquillamente evitarlo fino a che non dovrai sviluppare qualcosa di abbastanza serio, perché scomodare un ambiente come quello per scrivere 100 righe di codice ti fa perdere solo tempo; d'altra parte, anche quando sarai arrivato a realizzare programmi di una certa complessità potrai farne a meno, ma di sicuro un IDE qualche comodità te la offre.

Per quanto riguarda le guide, ti consiglio un testo che non credo sia riportato tra le pillole

http://www.claudiodesio.com/

esiste sia la versione free che quella a pagamento, ad opera dello stesso autore. L'ho letta anche io ed è abbastanza ben fatta.
    every day above ground is a good one

Ciao
    allora come ambiente di sviluppo Eclipse e Netbeans sono i più usati ma a mio parere un pò complessi per chi vuole cominciare. Secondo me sarebbe più adatto JCreator. Come manuale ti consiglio, oltre alla guida presente sul sito , "manuale pratico di java vol.1" che lo trovi qui , è in italiano e liberamente scaricabile. Il testo migliore rimane Thinking in Java, ma è abbastanza complesso.
    Per programmare in java ti serve solo l'ambiente di sviluppo e il jdk, quest'ultimo sicuramente ce l'avrai già installato (verifica su c:/programmi/java se ci sono 2 cartelle jdk e jre) altrimenti lo scarichi dal sito della Sun. Questo discorso dovrebbe valere sia per windows che per linux.
    Ho letto la Bibbia recentemente, non male, peccato però che il personaggio principale sia poco credibile (Woody Allen)

Utente di HTML.it
    che dire,grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di ARKAN
    Un gentile consiglio: vorrei imparare anche io a programmare in Java ( per hobby ... ), ma qualcuno mi ha consigliato di imparare il Python . Non sò cosa fare mi aiutate a capire cosa scegliere?

P.s.: sul Java ho dei PDF e il libro della Deitel: Java fondamenti di programmazione III edizione
    sul Python ho dei PDF.

Un GRAZIE a tutti quelli che mi aiuteranno a scegliere

Nessun consiglio ? A parte l'hobby, lo vorrei imparare per dare qualche forma di supporto alla community Linux ( nel mio piccolo ) e interessarmi alla tecnologia che gira sui cellulari.
    Grazie

Originariamente inviato da ARKAN
    A parte l'hobby, lo vorrei imparare per dare qualche forma di supporto alla community Linux ( nel mio piccolo )
    Direi che visto che parli di Linux, potrebbe esserti più utile Python, visto che è un linguaggio di scripting usato spesso/molto su Linux. Java è più "generico" e decisamente non di "scripting".

e interessarmi alla tecnologia che gira sui cellulari.
    Qui dipende .... innanzitutto dovresti precisare quale piattaforma, se Java ME, Android, Symbian, ecc...

Solo per darti una idea, leggi: http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_development

Diciamo la piattaforma Android ...quindi parliamo di Java.
    Potrei imparare il python per primo in quanto piu facile da imparare ( cosi dicono ) per poi passare al Java. E' condivisibile il mio ragionamento ?

Diciamo la piattaforma Android ...quindi parliamo di Java.
    Se però non sai nulla di Java, ovvero parti praticamente da zero, allora ti sconsiglio vivamente di "saltare" subito nel mondo del "mobile". Prima impara bene il linguaggio Java e l'uso della piattaforma Java SE (Standard Edition) .... e poi ... in futuro farai quello che ti pare.

Potrei imparare il python per primo in quanto piu facile da imparare ( cosi dicono ) per poi passare al Java. E' condivisibile il mio ragionamento ?
    Sì, credo pure io che Python è più semplice di Java.

Permessi di invio