Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Imparare Php

Imparare Php

Salve ragazzi mi rivolgo a voi per alcuni chiarimenti. Ho frequantato alcuni corsi java acquisendo una buona base teorica sulla programmazione ad oggetti.

Molto probabilmente sarò assunto in banca e quindi dovrò dire addio alla programmazione e Java.

Tuttavia la passione x l'informatica rimane, così ho deciso di orientarmni verso Php. Volevo fare alcune domande:

1)Php è un linguaggio orientato agli oggetti come Java?

2)E' vero che Php è più intuitivo e ti permette sin da subito di produrre qualcosa?

3)Il passaggio da java a Phh sarà traumatico?

4)Mi consigliate un buon manuale?

Grazie

Re: Imparare Php

Originariamente inviato da bismark2005
    1)Php è un linguaggio orientato agli oggetti come Java?
    http://www.php.net/manual/en/language.oop5.php

2)E' vero che Php è più intuitivo e ti permette sin da subito di produrre qualcosa?
    La curva di apprendimento è più dolce rispetto ad altri linguaggi.

3)Il passaggio da java a Phh sarà traumatico?
    Se parti con l'idea "conosco Java, ora vediamo quanto è diverso dal PHP", si. Se dedichi il tempo necessario alla lettura del manuale ufficiale, no.

4)Mi consigliate un buon manuale?
    http://www.php.net/manual/

Preferisco qualche buon manuale in Italiano. Quelli Hoepli vanno bene?

http://www.hoepli.it/libro/php6-guid...00022007002020

Visto che sai già programmare in java e che lo fai esclusivamente come hobby ti consiglio anche io il manuale ufficiale, parti con esercizi minimi semplici e vai a difficoltà crescente, mano a mano che impari nuovi "problemi" ti documenti sul manuale ed impari ad usare le funzioni che ti servono!

Questo ovviamente va bene per imparare come hobby e nel tempo libero! Altrimenti se ti metti con i manuali di programmazione o ci perdi parecchie ore ogni volta (devi pur sempre finire il "capitolo") oppure ti spazientisci! Ovviamente IMHO!
    Se invece dovessi farlo per lavoro allora questo approccio non va bene perchè rischi di tirare su un risultato traballante ed insicuro!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    bismark, il libro che hai citato non mi sembra vada proprio bene per i principianti. Io ti consiglierei php 5 guida completa di gutmans e altri.

Per il resto, per imparare php, secondo me, ci sono 2 metodi:
    - Metodo 1 (scelto da 90% della gente che scrive qui sul forum): Cominci a scrivere un applicazione semplice, consultando di rado il manuale e facendo domande stupide qui sul forum. Alla fine l'applicazione la farai, ma ci metterai diversi anni per essere un programmatore decente (e non tutti ce la fanno) con questo metodo.
    - Metodo 2: cominci a leggere un buon libro, a seguire gli esempi, investi inizialmente un po' piu' di tempo, ma ti risparmiera molto di piu' nel futuro.

Re: Imparare Php

Tuttavia la passione x l'informatica rimane, così ho deciso di orientarmni verso Php
    perche'?
    in base a cosa?
    se conosci un linguaggio, perche' vuoi usarne un altro?
    cosa non ti piace del Java?

I limiti dei linguaggi di programmazione si conoscono/apprezzano/scavalcano solo quando si ha esperienza ed una profonda conoscenza del linguaggio setsso. Partire con uno e cambiare "per moda" o per sentito dire non ti rende competente in nessuno dei due.

Siccome l'OOP in PHP invidia molto quella Java, le performances sono migliori in Java, e come linguaggio Java non credo morira' mai, perche' cambiare?

Sono solo curioso, dato che non appena son venute fuori le "mezze cose" di OOP in PHP, alcune copiate spudoratamente e male dal Java, molti han cominciato a migrare al contrario, ovvero verso Java o altri lnguaggi piu' "onesti" in termini OOP.
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it
    la prima cosa che ho fatto io, che non avevo mai scritto una riga di codice prima, è stata guardare le videoguide di lynda.com

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: Re: Imparare Php

Originariamente inviato da andr3a
    perche'?
    in base a cosa?
    se conosci un linguaggio, perche' vuoi usarne un altro?
    cosa non ti piace del Java?
    ...
    Secondo me attira di più PHP rispetto a Java perché è molto più ampia la scelta di servizi hosting che offrono supporto a PHP piuttosto che a JSP.
    Leggendo in giro le richieste di chi vuol farsi realizzare un sito dinamico, tutti chiedono PHP o ASP, nessuno chiede JSP.
    Il linguaggio da usare è spesso (sempre?) deciso dal mercato, non dagli sviluppatori.

Utente di HTML.it
    Io ti consiglio senz'altro "PHP e MySql Creare siti Web" di Kevin Yank pubblicato nei Portatili di Mondadori Informatica e "PHP Soluzioni di programmazione" di Vikram Vaswani pubblicato da McGraw-Hill. Tra l'uno e l'altro, potrai senz'altro procedere spedito.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Della McGraw Hill penso che anche PHP5 & MySql - La Guida non sia affatto male.

Permessi di invio