Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Caldaia e consumi

  1. #1

    Caldaia e consumi

    considerando i costi del riscaldamento casalingo,secondo voi qual'e' la soluzione piu economica in un appartamento autonomo?

    Caldaia accesa tutto il giorno,termostato impostato a 19 o 20°C e spenta di notte.

    Caldaia con Cronotermostato impostato all'accensione 2 ore la mattina,2 al pomeriggio e 2 ore la sera.T 19 o 20°c (c'e' sempre qualcuno in casa)

    Ho sempre usato la seconda soluzione,sarei curioso pero' a provare la prima ma non vorrei avere sgradevoli sorprese sulla bolletta dato che gia cosi', nei periodi invernali pago un fottio di metano.
    Voi come gestite la caldaia per risparmiare in questi periodi cosi' freddi?

  2. #2

  3. #3
    be si..basta non rimanere in pantaloncini e maglietta mi sembra una temperatura abbastanza accettabile.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    Originariamente inviato da dvds
    19° in casa?
    se sono da solo a casa sta anche sul 17
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  5. #5
    Hai provato a leggere il contatore del gas a distanza di un'ora?
    Io l'ho fatto ed ho notato che con i termosifoni accesi con il termostato a 20 gradi, consumo 1 metro cubo l'ora. L'ENI mi fa circa 90 centesimi di euro al metro cubo. In casa ho 4 caloriferi più uno nel bagno dove si appoggiano le tovaglia accanto alla vasca da bagno. Ah, ho il metano, non il GPL.

  6. #6
    Originariamente inviato da King TB
    se sono da solo a casa sta anche sul 17
    Qui quando fuori fa freddo 17 in cucina col camino acceso.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    curioso anche io..io faccio circa come te, termostato acceso su 20gradi due ore la mattina,due-tre il pomeriggio e due la sera.. Che poi 20 gradi sul termostato son circa 18-19 in casa
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Robiccio
    considerando i costi del riscaldamento casalingo,secondo voi qual'e' la soluzione piu economica in un appartamento autonomo?

    Caldaia accesa tutto il giorno,termostato impostato a 19 o 20°C e spenta di notte.

    Caldaia con Cronotermostato impostato all'accensione 2 ore la mattina,2 al pomeriggio e 2 ore la sera.T 19 o 20°c (c'e' sempre qualcuno in casa)

    Ho sempre usato la seconda soluzione,sarei curioso pero' a provare la prima ma non vorrei avere sgradevoli sorprese sulla bolletta dato che gia cosi', nei periodi invernali pago un fottio di metano.
    Voi come gestite la caldaia per risparmiare in questi periodi cosi' freddi?
    Dritta: la caldaia non andrebbe mai spenta. All'accensione solo per il riscaldamento dei caloriferi [dei caloriferi, non dell'ambiente] si ciuccia via un fottio. Il compromesso migliore che ho trovato e` X temperatura di giorno, X-tot temperatura la notte da ora tot a ora tot, compatibilmente coi tuoi orari.

    Inoltre anche il locale caldaia deve essere riscaldato per evitare dispersioni gia` in partenza.

    Fonte: il sottoscritto che e` passato attraverso ogni tipo di riscaldamento autonomo.

  9. #9
    vero..quando la caldaia parte consuma molto..
    ieri ho fatto un test con caldaia accesa per 14 ore e spenta di notte (5 termosifoni) ed ho notato che si e' sucata 11 metri cubi..pero' in casa si stava veramente bene.
    Oggi sto provando con 2 mattina 2 pom e 2 sera (piu 2 o tre ore che mi sgama sempre mia moglie freddolosa)
    Anche io imposto 20 ma in casa arrivano 19..
    Tra una pausa e l'altra si sente ovviamente la differenza ma si sopporta discretamente..

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Molto fa anche la dimensione e il materiale dei caloriferi. Se li hai in alluminio o acciaio si scaldano e si raffreddano piu` velocemente e sono adatti per frequenti accensioni e spegnimenti. Se li hai in ghisa [come me] impiegano parecchio a scaldarsi ma rilasciano il calore anche dopo che la caldaia e` spenta da ore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.