PDA

Visualizza la versione completa : Problemone modem router+router wifi pessima velocitÓ di navigazione, perchŔ?

kelu
02-01-2010, 14:01
Ciao a tutti e auguroni di buon anno!
Allora, posseggo un modem router Asus wl am602 connesso alla rete adsl e un router wireless netgear wgr614 v9 connesso al modem appunto per poter usufruire della rete in tutta la casa.
ho un abbonamento a 16mega ( che solitamente andava dagli 8 ai 10 mega ma mai sotto gli 8M).
il problema Ŕ che adesso la connessione Ŕ lentissima, parlo di 500k e anche meno!
prima possedevo un modem router wireless e la connessione era perfetta finchŔ poi non l'ho dovuto spedire a riparare e per ovviare al problema ho dovuto ricorrere ai due nuovi dispositivi!
qualche consiglio sulla causa e naturalmente alle possibili soluzioni di questo inghippo?

fivendra
04-01-2010, 09:39
verifica la portante, i valori di linea, fai poi una prova con un pc fisso via lan per verificare che non sia il wireless il collo di bottiglia
:ciauz:

kelu
04-01-2010, 11:05
portante e valori di linea? :confused: cioŔ? sono ignorantissimo a riguardo!!!
necessariamente con un pc fisso la prova lan? perchŔ diciamo che Ŕ in una posizione scomoda il router mi verrebbe pi¨ comodo con un portatile!! ah ma lan=con il cavo ethernet giusto?

fivendra
04-01-2010, 11:18
la prova via ethernet serve per appurare le prestazioni reali della linea internet per verificare che non sia il supporto wireless il problema.

i valori di linea si riferisocno a portante (velocitÓ di aggancio), attenuazione e rumore (detto anche snr). valori espressi in db.
li trovi nel pannello di controllo del modem

kelu
04-01-2010, 11:25
quindi devo andare nella pagina di configurazione del modem-router o del router wireless?
Perdonami ma sono proprio terra terra in fatto di reti! ahahha :dh˛:

fivendra
04-01-2010, 11:31
modem router, quello che Ŕ collegato alla presa telefonica

kelu
04-01-2010, 11:38
ok, ho trovato questi valori

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 19.0 9.0
Attenuation (dB): 22.0 9.3
Output Power (dBm): 10.6 9.0
Attainable Rate (Kbps): 20040 1096
Rate (Kbps): 12287 1016

Per ora per˛ non ho la possibilitÓ di eseguire il controllo vie ethernet! tra l'altro potrei collegarmi ethernet solo al router wireless perchŔ l'unica ethernet del modem Ŕ appunto occupata dal router wifi!
edit: qualche altra provache posso fare?

Loading