Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Alcune domande sulle master page

Ciao a tutti
    ho scaricato il web developer 2008 per studiare un pò e fare qualche prova di pagine asp.net

ho intanto provato a realizzare una pagina con master page e con delle master page annidate
    quindi vi vorrei chiedere

1) devo impostare la connessione al db direttamente dalla master page o lo devo fare nelle pagine che creo?
    2) è possibile creare un menu con delle sotto categorie tirandole fuori da un db tipo questa pagina http://www.trovashop.it/public/abbig...Moda_Donna.asp ?
    3) esiste già un oggetto o devo crearmi il menu in qualche modo?

ciao e grazie...e buon 2010 a tutti

Ciao.
    Ti dico per esperienza che, almeno nel mio caso, è stato più conveniente istanziare una variabile connessione in ogni pagina in cui ho utilizzato la connessione. Quando ho creato il progetto della web application con una sola connessione "centralizzata", in locale il sito funzionava benissimo. Una volta messo sul server dell'hosting, con una media di 1500 connessioni/giorno, il sito è andato KO praticamente subito!
    Da qui la "conversione" e l'inserimento appunto della variabile connessione in ogni pagina.

Per quanto riguarda l'oggetto con categorie e sottocategorie io solitamente cerco di utilizzare dei "precotti" in javascript visto che hanno al loro interno tutte le funzionalità di apertura/chiusura menu piuttosto che utilizzare il classico TreeView messo a disposizione nei controlli ASP.NET.
    Nel mio caso le categorie/sottocategorie sono prelevate da DB quindi ti assicuro che si può fare tutto tranquillamente

Grazie mille per avermi risposto
    Seguiro il tuo consiglio per la connessione.
    Per quello che riguarda il menu, come hai visto in su trovashop.it ho già utilizzato un javascript con dei css....continuerò con questa soluzione.....che devo fare ora in asp.net un data view?

Ciao e grazie

Posso consigliarti di dare un'occhiata su http://www.dynamicdrive.com per cercare qualche menu javascript che faccia al caso tuo.
    Per quanto riguarda l'integrazione con il db fai così: il codice html "fisso" che ti fornisce il suddetto sito web, devi eliminarlo e sostituirlo con un oggetto LITERAL (presente tra i controlli nativi di asp.net, ma spesso poco utilizzato ).
    Questo literal conterrà la stringa HTML valorizzata tenendo come base il codice "fisso", ma secondo le tue esigenze.
    Pertanto, se vuoi elencare tutte le categorie, nella pagina .vb utilizzi il canonico codice per l'apertura del DB e lettura delle informazioni e, nel ciclo di lettura effettui la concatenazione di stringa.
    Esempio

Codice PHP:
    ...
    While 
    drSelCategoria.Read()

oLiteral.Text oLiteral.Text "<div>[url=""]" drSelCategoria.Item("Descrizione") & "[/url]</div>" vbCrLf
    End 
    While 
    Questo è ovviamente un esempio del codice che dovrai scrivere, giusto per darti un'idea di massima su come procedere.

Permessi di invio