Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [???]Sistemi operativi

[???]Sistemi operativi

Sto studiando l'esame d sistemi operativi e non so se questa è la sezione adatta, se non lo è mi scuso...

vorrei chiedervi...studiando il meccanismo delle interruzioni, ci sono 2 classi di interruzioni, quelle hardware e quelle software...le prime sono asincrone all'elaborazione e le seconde sono sincrone all'elaborazione!

Cosa significa sincrone all'elaborazione e asincrone?

Grazie!
    L'impossibile richiede solo più tempo...

l'ho letto un pò quello che c'è scritto in quel link e ti ringrazio perchè ho capito altre cose che non capivo...però nn riesco a capire il problema dell'essere sincrono all'elaborazione e asincrono....se qualcuno mi spiega semplicemente questa cosa..gliene sarei grato...grazie mille!

Fabrizio
    L'impossibile richiede solo più tempo...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da minidiable
    l'ho letto un pò quello che c'è scritto in quel link e ti ringrazio perchè ho capito altre cose che non capivo...però nn riesco a capire il problema dell'essere sincrono all'elaborazione e asincrono....se qualcuno mi spiega semplicemente questa cosa..gliene sarei grato...grazie mille!

Fabrizio
    http://lucabarbi.it/doc/tecnica/synasy.htm

la differenza è semplice

nel caso di interruzione asincrona, il tuo processore sta eseguendo le istruzioni di un programma o facendo altre cose e all'improvviso, senza che lui possa prevedere il momento, arriva un'interruzione proveniente da un dispositivo hardware

nel caso delle interruzioni software è il programma e quindi il processore a sollevare l'interruzione tramite l'istruzione INT...quindi è sincrona al flusso del programma e cioè il programma sa benissimo cosa sta per accadere nel momento che manda l'istruzione INT al processore

la differenza sta nella prevedibilità...nel primo caso non sai quando può accadere, nel secondo caso sei tu stesso a farlo accadere e quindi sai benissimo il quando, il come e il perchè dell'interruzione

Permessi di invio