Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    [ACCESS 2007] Origine dati da Excel e Combo

    Buongiorno a tutti,

    ho un problemino credo semplice da risolvere per un esperto (ed io non lo sono):

    Utilizzo un documento di Excel come origine dati da Access, nessun problema per visualizzare l'elenco dei dati che ho sul file access tramite una combo box, il problema è che l'elenco a discesa della combo oltre ad i dati presenti sulla colonna di excel mi presenta anche diverse righe bianche che non so come eliminare (forse un filtro?). Il file excel ha diverse colonne che uso per altre combo box e non vorrei fare tanti file per ogni combo box. Potreste aiutarmi ad eliminare queste fastidiose ed inutili righe bianche dalle combobox?

    Grazie e tutti in anticipo.

    Daniele

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Se puoi carica su

    http://www.myfreefilehosting.com/

    una versione ridotta ai minimi termini dei file xls e mdb che riproduca il problema.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    Esempio

    ciao Nicola,

    eccoti un esempio come richiesto:

    Esempio

    Riferendomi a questo 'esempio, ho visto che le righe bianche sulla seconda combobox associata alla seconda colonna del file excel sono dovute al fatto che la prima colonna ha un numero di righe maggiore della seconda, quindi è come se Access leggesse un rettangolo di dati delimitato dalle colonne con piu' righe, ho pero' bisogno di eliminare queste righe bianche sulle singole colonne, sai come fare? L'alternativa di fare numerosi file Excel per ogni colonna non mi piace proprio, anche perchè ho diverse colonne da inserire.

    Grazie in Anticipo.

    Daniele

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    Risolto!

    Ho risolto da solo...

    Basta aggiungere dall'origine riga e sulla schermata "Strumenti query" alla voce criteri: <>""

    In questo modo filtro i dati delle colonne di Excel in modo tale che vengano esclusi i dati nulli.

    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.