Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di gioiam

Menù con link disattivato - Meta-tag dinamici.

Ciao, sto realizzando un mini-progetto di sito dinamico, molto semplice, composto da una dozzina di pagine in php+css (senza database).

Per ora sto implementando, dove mi serve, delle semplici porzioni di html. Per esempio i menù con "include".

Ora però, vorrei riuscire a ottenere 2 cose:

1. Fare in modo che, nel MENU', la voce corrispondente alla pagina aperta sia di colore diverso e non cliccabile (ossia senza link).

2. Rendere dinamici anche i meta-tag TITLE e DESCRIPTION, diversi in ogni pagina (in pratica vorrei un semplice script su un file esterno che operi in questo modo: se la pagina aperta è Pagina-1.php, nel Title mettici "Titolo 1" e nella Description mettici "Descrizione 1"; se la pagina aperta è Pagina-2.php, nel Title mettici "Titolo 2" e nella Description mettici "Descrizione 2"; ecc ecc)

Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Mi basterebbe anche una semplice indicazione su dove poter trovare questi argomenti su html.it, visto che non sono riuscita a trovarli...
    Vi ringrazio moltissimissimo!
    "Bellezza ed Intelligenza, come il Sole e la Luna, possono apparire nello stesso cielo soltanto rare volte" (Anonimo)

Per tutti quelli che continuano a farmi la stessa domanda: quella della foto non sono io, però...

Vediamo se riesco ad esserti utile.

Prima di utilizzare in modo sistematico un cms (lo utilizzo anche per piccoli lavori, richieste di ampliamento dopo la messa on line ce ne sono sempre) adottavo questo metodologia:

1- creo una pagina html di base
    2- la taglio in modo da avere un'intestazione (magari contiene anche il menu), il corpo dove ci sarà il testo variabile e un piè di pagina
    3- Racchiudo l'intestazione in un file, racchiudo il piè di pagina in un secondo file.
    4- creo le singole pagine in modo che all'inizio setto le varie variabili (es. titolo,descrizione, keyword, quale menu è selezionato), includo l'intestazione (che andrà a leggere le variabili appena settate), scrivo il contenuto della pagina, includo il piè di pagina

In questo modo ogni pagina può avere informazioni distinte

A livello logico ogi pagina è così formata
    Set variabili
    include header.php
    contenuto
    include footer.php

Originariamente inviato da countzero999
    A livello logico ogi pagina è così formata
    Set variabili
    include header.php
    contenuto
    include footer.php
    In effetti le mie pagine sono proprio così (più tutta una serie di tanti altri "include" relativi a tutte le cose che è possibile che io voglia voler modificare in futuro)

Quello che mi manca è proprio il "set di variabili" che adatti menu e title+description allla pagina aperta...
    "Bellezza ed Intelligenza, come il Sole e la Luna, possono apparire nello stesso cielo soltanto rare volte" (Anonimo)

Per tutti quelli che continuano a farmi la stessa domanda: quella della foto non sono io, però...

Originariamente inviato da gioiam
    Quello che mi manca è proprio il "set di variabili" che adatti menu e title+description allla pagina aperta...
    Non ho afferrato...
    come suggerito hai lo spunto per proseguire oppure non ti è chiaro?

Ok, lo spunto è servito!
    Cercando qualcosa sulle variabili per il menù, ho trovato questo e funziona

Ora, devo trovare qualcosa per il title+description.
    Anche se mi premeva molto di più sistemare il menù

Ciaux

Per titoli e key potresti fare in questo modo

Nel file che includi con il codice html scrivi questo

<title><?PHP echo $sTitolo ?></title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <meta name="keywords" content="<?PHP echo $sKeyDefault ?>" />
    <meta name="description" content="<?PHP echo $sDesDefault ?>" />

nella singola pagina, prima di includere l'header setti le variabili

$sTitolo = "titolo della mia pagina";
    $sKeyDefault = "le mi key";
    $sDesDefault = "La mia descrizione";

:-)

Si, ma così tanto varrebbe scriverle direttamente nei meta-tag... o sbaglio...?

Io invece vorrei scrivere tutti i title+description delle varie pagine in un unico file esterno dal quale dovrebbero poi essere "presi" soltanto quelli relativi alla pagina aperta.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi...

Cmq ti ringrazio lo stesso. La cosa che più mi importava risolvere (il menù) è stata risolta.
    Per i meta mi arrangerò, le pagine sono soltanto una dozzina

Originariamente inviato da gioiam Si, ma così tanto varrebbe scriverle direttamente nei meta-tag... o sbaglio...?
    No, percè?
    Se queste variabili le aggiungi in ogni pagina, saranno personalizzate per ogni singola pagina.
    $sTitolo = "titolo della mia pagina";
    $sKeyDefault = "le mi key";
    $sDesDefault = "La mia descrizione";

Originariamente inviato da gioiam
    Io invece vorrei scrivere tutti i title+description delle varie pagine in un unico file esterno dal quale dovrebbero poi essere "presi" soltanto quelli relativi alla pagina aperta.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi...
    Ok, allora fai in questo modo.
    Tenendo buona la struttura e quello che ti ho indicato come file header,
    andrei a creare un file con le variabili per ogni pagina.
    es. $TitoloPag1, $TitoloPag2, ecc.
    Poi farei un test per capire in che pagina viene chiamata con uno switch valorizzerei le variabili

switch ($sPagina) {
    case "pagina1":
    $sTitolo = $TitoloPag1;
    break;
    case "pagina2":
    $sTitolo = $TitoloPag2;
    break;
    case "pagina3":
    $sTitolo = $TitoloPag3;
    break;
    }

Permessi di invio