Ragazzi, son disperato, ho un problema un po' articolato che non riesco a risolvere. Ho windows xp sp3 e stavo vedendo qualche video su Youtube, quando mi appare un banner di una pubblicità di un antivirus in mezzo al monitor. Siccome so che questi sono dei virus, ho cliccato sulla X per chiudere il banner. Dopo pochi secondi riappare e così per diverse volte. L'ultima volta che vado a cliccarlo, non premo la X per chiuderlo e invece clicco direttamente il banner. Inizia un'installazione non voluta e che non riesco a fermare. Il nome di questo presunto "Antivirus" non me lo ricordo, ma ha il simbolo di Windows Firewall (Lo scudo coi 4 colori) molto simile al simbolo di Windows Firewall. L'installazione non riuscivo a fermarla e nel mentre un'altra finestra (Simile a quella del firewall di windows) mi chiedeva di sbloccare tale programma e l'unica opzione disponibile era solamente quella di sbloccare tale programma. Mentre accadeva ciò, l'installazione di prima era completata e mi fece un messaggio di errore, una di quelle finestrelle tipiche di windowsd in cui c'è un pallino rosso con una x bianca dentro che mi diceva in inglese che il mio vero antivirus (AVG 8.5) dava problemi e premendo ok avrei dato il via alla disistallazione del mio antivirus e come opzione c'era solo ok. Io invece premo la X per chiudere questo errore ma la disistallazione parte comunque. Appena vedo che la disistallazione parte, spengo il pc con il pulsante RESET per evitare che mi disistallasse l'antivirus. Il pc riavvia e dopo la schermata quella nera in cui si vede il simbolo di windows (La bandiera coi 4 colori) e sotto la barra di caricamento, mi appare una schermata blu (Tipica di quando si riavvia il pc in modo brusco con la scansione automatica) e mi dice un qualcosa riguardo la partizione RAW che io non ho. (Perché ho 1 hard disk ripartito in 2 ma sono entrambe formattazioni NTFS) e ora questo lo fa sempre. Finito di caricare, vado in internet per vedere se era solo un virus che cambiava la mia homepage e si blocca. Riavvio e fa la stessa schermatina blu di prima. Questa volta disistallo il programma (che aveva messo un'icona a foma di scudo, come quello di windows firewall nella barra accanto all'orologio che se premevo apriva un menù simile al menù del firewall di windows ma palesemente diverso) e provo a far partire la scansione con AVG, ma quando lo apro mi dice che non ci sono componenti attivi e non mi permette di far partire nessun tipo di scansione. Aprendo Task Manager c'è una voce che nella sezione "Processi" che non ho mai visto e che penso sia il virus. Ho usato Hijackthis e ho tolto i film "scomodi" togliendo in questo modo (credo) il virus perché difatti il simbolo dello sudo apparso accanto l'orologio non c'è più, nè tantomeno c'è quel processo sospetto che era presente nel Task Manager. Il problema però non è risolto perché AVG non funziona anche se l'ho aggiornato alla versione 9.0 non permettendomi quindi di fare scansioni e la schermata blu che fa dopo il caricamento continua a farla. Cercando su internet ho trovato il vostro forum e ho tentato di seguire la vostra procedura indicata(http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=811189), ma il problema si crea per il punto 1. (L'antivirus non funziona, quindi niente scansioni), per il punto 2. (Perché spybot me lo installa ma non parte e Malwarebytes' Anti-Malware non me lo installa proprio). Per il punto 3. sono riusito a fare la scansione con Symantec Security Check e dice che la scansione vulnerabilità di rete, scansione vulnerabilità di Windows e scansione Trojan Horse attivi vanne tutte e 3 bene e che sono sicure, ma rimane sempre il problema del non funzionamento dell'antivirus e di quella scheramata blu che mi fa durante il caricamento: cosa diavolo faccio?
In altre situazioni, avrei formattato e via, ma questa settimana ho riiniziato a lavorare e visto che lavoro da casa col pc dover fare un backup di tutti i progetti, formattare, riistallare i programmi e rimettere tutti i file che ho salvato mi richiederebbe troppo tempo e non posso perderne, ora come ora. Per ora posso continuare a lavorare, ma non so se questo "virus" (se c'è ancora) possa crearmi problemi come rubare password, codici seriali di (costosi) programmi di progettazione e codici di carte di credito.
Grazie anticipatamente!

Rispondi quotando