Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

come aggiornare il bios di questa scheda madre?

ragazzi ho un pc vecchio che ho rimesso su, però voglio aggiornargli il bios perchè quando lo spengo mi viene il messaggio ora puoi spengere il pc e se pigio il pulsante per spengerlo non si spenge, lo devo tenere premuto.. mah!! Comunque non riesco a capire quale tipo di bios ho, cioè che aggiornamento devo fare.. Everest mi dice che la scheda madre è: Tyan S2390 Trinity KT il tipo di bios invece: Award Modular BIOS v6.00PG, sapreste aiutarmi a risolvere questo cavolo di problema per favore?? Grazie mille!
    Valentino.

Forse devi abilitare l'APM nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Forse devi abilitare l'APM nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows.
    come si fa e a cosa servirebbe questo apm? Da dove scaricare l'aggiornamento del bios nessuno lo sà??
    Valentino.

Primo risultato di Google per "Tyan S2390 Trinity KT"...

Per la questione dell'APM, si tratta della tecnologia di gestione dei consumi e dell'alimentazione precedente all'ACPI; Windows se vede che un BIOS supporta l'ACPI ma è anteriore al 2000, per evitare problemi (visto che molte schede precedenti al 2000 avevano un'implementazione bacata dell'ACPI) non usa l'ACPI, il che può dare il problema che dici. Abilitando l'APM (da Pannello di controllo->Opzioni risparmio energetico) dici a Windows di utilizzare la vecchia tecnologia di gestione dell'alimentazione, il che spesso risolve il tuo problema se è causato dal motivo che ho appena spiegato. Tuttavia vedo che l'ultima revisione del BIOS disponibile per la tua scheda madre è del 2002, per cui, se dopo l'aggiornamento il problema si presenta ancora, non credo che sia causato dal motivo esposto sopra.

Originariamente inviato da MItaly
    Primo risultato di Google per "Tyan S2390 Trinity KT"...

Per la questione dell'APM, si tratta della tecnologia di gestione dei consumi e dell'alimentazione precedente all'ACPI; Windows se vede che un BIOS supporta l'ACPI ma è anteriore al 2000, per evitare problemi (visto che molte schede precedenti al 2000 avevano un'implementazione bacata dell'ACPI) non usa l'ACPI, il che può dare il problema che dici. Abilitando l'APM (da Pannello di controllo->Opzioni risparmio energetico) dici a Windows di utilizzare la vecchia tecnologia di gestione dell'alimentazione, il che spesso risolve il tuo problema se è causato dal motivo che ho appena spiegato. Tuttavia vedo che l'ultima revisione del BIOS disponibile per la tua scheda madre è del 2002, per cui, se dopo l'aggiornamento il problema si presenta ancora, non credo che sia causato dal motivo esposto sopra.
    Era l'apm, siete mitici davvero, grazie mille!! Adesso ho notato un ultima cosa se mi risolvete anche questa sono a posto! Quando lo accendo alla prima schermata mi fa il test delle memorie e solo pigiando esc me lo salta, sennò ci sta 2-3 minuti.. Ma non è possibile disattivarlo? Non sò, magari dal bios! Boh!! Voi che dite? Grazie ancora!
    Valentino.

Si, devi cercare nel bios una cosa come fast memory check o fast boot e attivarla!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Originariamente inviato da violentoweb
    Quando lo accendo alla prima schermata mi fa il test delle memorie, non è possibile disattivarlo?
    Come Shores ti ha ricordato, accedi al bios, cerchi i parametri relativi al P.O.S.T. e metti un segno di spunta all´opzione "Quick Power On Self Test". La nomenclatura puó variare a seconda del bios, ma la procedura è sempre quella.
    Ciao
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Era l'apm, siete mitici davvero, grazie mille!!
    Sapessi quante volte mi è capitato con macchine vecchiotte e Windows 2000...
    In ogni caso se aggiorni il BIOS forse riesce ad andare anche con l'ACPI, ma forse perché lo riconosca correttamente dovresti reinstallare Windows (dovrebbe cambiare il tipo HAL installato).

Originariamente inviato da Shores
    Si, devi cercare nel bios una cosa come fast memory check o fast boot e attivarla!
    scusami tanto, ho girato tutto il bios, ma non ho trovato niente per disattivare il test delle ram! Uff, mi manca solo questo e non riesco a risolverlo!
    Valentino.

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    scusami tanto, ho girato tutto il bios, ma non ho trovato niente per disattivare il test delle ram! Uff, mi manca solo questo e non riesco a risolverlo!
    Come ho ricordato nel precedente intervento, la nomenclatura puó cambiare. Nel caso in esame ti trovi a dover smanettare su un bios Award, e pertanto non troverai le parole scritte da Shores, bensí la dicitura "Quick Power On Self Test" che troverai sotto la voce "Advanced Bios Features" e dovrai commutare su "Enabled". Maggiori informazioni a pagina 36 del manuale operativo della mobo Ciao
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Permessi di invio