Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    KNOPPIX: Problema di installazione su HD

    Ciao a tutti, sono assolutamente inesperto di linux.
    Il mio problema è questo:
    dopo aver installato knoppix 6.0.1 su HD (distribuzione scaricata nel sito http://knopper.net/knoppix), all'atto del riavvio (per intenderci quando compare la schermata in cui si deve scegliere il so per il boot), compare correttamente la scritta knoppix, però non si riesce a selezionarla e il tasto invio non sortisce alcun effetto.
    Il pc in questione è un vecchio acer travelmate 201TXV (9GB di HD e 256MB di ram) su cui era installato win98.
    Non avendo piu i dischi di installazione e volendo riesumare il pc ho provato a fare girare knoppix da cd.
    Tutto è andato perfettamente e mi sono convinto ad installarlo su hd attraverso "system tools->knoppix hd installer".
    Il tool mi comunica che non ho partizioni usabili, inoltre l'opzione "auto" non funziona, quindi scegliendo "disk" autorizzo il programma a servirsi di tutto l'HD per fare la partizione, cancellando di conseguenza (e volutamente) win98.
    Alla fine knoppix viene installato su "/dev/hda2".
    A questo punto un messaggio mi comunica che un boot loader è assolutamente necessario e GRUB viene installato nel MBR.
    L'installazione apparentemente termina con successo, peccato che al riavvio io non riesca a selezionare Knoppix (per altro unica voce offerta nell'elenco di SO attivavibili poichè win98 è stato volutamente sovrascritto); infatti la scritta knoppix non riesco a selezionarla e il tasto avvio non attiva nulla.
    Come fare per poter installare semplicemente knoppix come unico so facendo tabula rasa di tutto il resto?
    dove sbaglio?
    Ho provato ad installare altre distribuzioni (es: xubuntu), ma sono tutte troppo pesanti, knoppix "sembra" la soluzione che fa per me; oppure Knoppix è ideale usata da cd? in tal caso mi suggerite un'altra distribuzione molto leggera da usarsi solo per navigare, usare skype e poco altro? (da notare prima di fornirmi eventuali suggerimenti che ora il mio pc parte solo con una distribuzione live da cd).
    Grazie per la cortese attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    ciao
    ma se usi knoppix da live cd ti riconosce la tastiera?

    altre distro leggere: puppy

    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    hai tastiera usb?

  4. #4
    Ciao!
    si tratta di un vecchio notebook e non credo sia un problema di tastiera. Usando il live cd tutto funziona correttamente. Mi riconosce tutto l'hw e posso navigare in rete senza problemi, infatti in questo momento vi sto scrivendo usando il live cd.
    Inoltre all'atto del boot se schiaccio il tasto del blocco delle maiuscole il led si accende correttamente.
    Non serve neppure attendere che scada il timeout in modo che Grub mi carichi il so di default che per altro è appunto l'unico installato. La cosa strana, forse, è che il conto alla rovescia non compare.
    il file boot/grub/menu.lst è settato così:

    default 0
    timeout 30
    color cyan/blue white/blue

    title KNOPPIX
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda2 lang=us apm=power-off vga=791 nomce loglevel=0 quiet rw

    Praticamente non appena entro nella pagina in cui grub mi fa scegliere il so le frecce, il taso invio, e altri due tasti suggeriti (credo c ed e) non funzionano, tutto riamane inerte, se schiaccio il blocco delle maiuscole più volte il led si accende e spegne correttamente, e se inizio a pigiare troppi tasti a caso dopo un po' ad ogni pressione del tasto mi viene restituito un bip sonoro ma senza altri messaggi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ora é uscito il 6.2, prova quello, altrimenti prova quelli della serie 5.x.

    knoppix ha due modalità di installazione. Con una diventa una debian installata, con l'altra rimane come un "live cd" cioé, ogni volta che viene avviato esegue tutta la procedura di riconoscimento hardware come se fosse avviato da cd/dvd. Durante l'installazione quale modalità hai scelto ? Se funziona da "LIVE" io proverei a scegliere la stessa modalità anche per l'installazione.

    Questo per le versioni fino alla 5.X, la versione 6,X non ho mai provato ad installarla, prova a vedere se ha conservato le due modaslità di installazione ...

    Visto che non hai molta ram prova ad usare un DE diverso da kde o gnome tra quelli che sono disponibili

    Es. all'avvio

    knoppix desktop= xfce lang=it ...... .........



    Lo avvierei provando tutti i "cheatcodes" ed i trucchi per averlo in italiano, con la risoluzuione che ti serve, ecc..., e poi lo installerei in modalità "live".

    Inoltre prova a leggerti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" che trovi sul sito dal quale lo scarichi o sul CD/DVD ed a provarne i trucchi consigliati per risolvere eventuali problemi.

    P.S. Quando lo avvii come "live" gli passi il parametro

    knoppix lang=it ecc... ecc...

    per averlo in Italiano e settato come vuoi ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Ciao.
    Probabilmente sono io poco esperto ma non mi pare mi abbia fatto scegliere la modalita di installazione.
    Ascolto il tuo consiglio e tra qualche gg provo la 6.2, poi magari vi faccio sapere.
    Per ora grazie mille per la collaborazione, se vi viene in mente altro ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    appena avvii da CD ti troverai una schermata con delle scritte ed il cursore lampeggiante.

    A questo punto ci puoi inserire tutti i comandi elencati nel file "knoppix-cheatcodes.txt" che trovi sul CD o sui siti dai quali si può scaricare knoppix, col seguente formato:

    knoppix opzione1 opzione2 opzione3 ecc... ecc...

    esempio

    knoppix lang=it screen=1024x768 ecc... ecc... ecc....

    in modo particolare i seguenti

    knoppix no{apic,lapic,acpi,apm} Skip parts of HW-detection (1)
    knoppix no{hwsetup,udev,dhcp,fstab} Skip parts of HW-detection (2)
    knoppix no{pcmcia,sound,swap} Skip parts of HW-detection (3)
    knoppix nousb Skip parts of HW-detection (4)
    knoppix nolapic Disable local APIC (differs from noapic)
    knoppix noideraid Disable IDE-Raiddisk detection
    knoppix pnpbios=off No PnP Bios initialization
    knoppix acpi=off Disable ACPI Bios completely
    knoppix acpi=noirq Disable ACPI IRC routing only
    knoppix acpi=force FORCE ACPI Bios initialization
    knoppix noacpid Do not start ACPI even daemon
    failsafe Boot with (almost) no HW-detection
    knoppix pci=irqmask=0x0e98 Try this, if PS/2 mouse doesn't work *)
    knoppix pci=bios Workaround for bad PCI controllers
    knoppix ide2=0x180 nopcmcia Boot from PCMCIA-CD-Rom (some notebooks)
    knoppix mem=512M Specify Memory size in MByte
    knoppix wheelmouse Enable IMPS/2 protocol for wheelmice
    knoppix nowheelmouse Force plain PS/2 protocol for PS/2-mouse

    che sono fatti apposta per ovviare a particolari problemi che potrebbero presentarsi su alcuni pc.

    una combinazione che a volte funziona può essere la seguente

    knoppix noapic nolapic noideraid pnpbios=no mem 256 lang=it ..... .....

    Altrimenti prova a scaricare ed usare una versione precedente (es. la 5.1 od ancora precedenti). Sui CD/DVD di queste versioni c'é ancora file "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" in cui trovi altri trucchi.

    Un altro trucco potrebbe essere quello di avviarlo senza interfaccia grafica col comando

    knoppix 2 lang=it

    installarlo ed aggiungere dopo il DE.

    se lo avvii in modalità testuale con "knoppix 2" puoi avviare l'interfaccia grafica con i comandi init5 oppure startx
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ancora ... per avviare l'installazione siu disco o su chiavetta usb (o disco esterno usb immagino ...) vai in "Preferenze" e trovi le due opzioni.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Ciao Mycol,

    perdonami ma a causa della mia inesperienza non ho capito bene i tuoi suggerimenti.
    Non ho capito in quale modo l'avvio di Knoppix da cd, inserendo eventuali comandi opportuni, mi possa permettere di risolvere il problema del mancato avvio di knoppix da hd.
    Infatti knoppix avviato da cd in modalità live si è sempre avviato bene senza dover inserire alcun comando (a meno del comando knoppix lang=it, ma non è questo il mio problema).
    Il problema è che non si avvia Knoppix se faccio il boot da HD, e quando faccio il boot da hd in nessun caso si presenta il cursore lampeggiante per permettermi di digitare i comandi suggeriti.

    Grazie

  10. #10
    Ciao Mycol,

    scusami ma ho capito ora cosa volevi suggerirmi.
    In pratica devo reinstallare Knoppix su HD indicandogli attravero opportuni comandi inseriti a cursore di fare una nuova installazione su HD che faccia tabula rasa della precedente e che funzioni come un cd live.
    Non mi sembra una cosa banale viste la mia ignoranza in materia ma posso provarci.

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.