PDA

Visualizza la versione completa : rete aziendale

pppppaolo
05-01-2010, 15:18
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e mi scuso anticipatamente se l'argomento è stato trattato in precedenza.
La domanda è questa:
Lavoro da poco per una società che alcuni anni fa ha acquistato un server mai utilizzato se non come un classico pc. I computer della società sono tutti messi in rete wired e wireless dalla quale accedono ad internet e comunicano fra di loro.
Io per utilizzare la rete e il server ho creato una cartella condivisa sul server alla quale accedono tutti i pc senza autenticarsi (guest). Vorrei però sistemare ed utilizzare la rete in maniera più consona e sicura utilizzando anche dei programmi da installare sul server ed usare su più pc. Cosa devo fare??

Partiamo comunque dal presupposto che chiamerò una società di informatica specializzata per fare tutto ciò ma vorrei sapere in linea teorica quali sono le cose da fare essenziali e quindi da chiedere alla società.
Ah dimenticavo: tutta la rete non è protetta da alcun firewall e la connessione wireless ha una protezione WPA e basta.

grazie

fivendra
07-01-2010, 09:14
rifai la rete da capo, così non va bene e sei passibile di multa visto che non rispetti le normative sulle misure di sicurezza minime della privacy (legge 196/03

ti serve un nel server windows 2003, crei un dominio, configuri la rete , installi le policy, antivirus, firewall.......

:ciauz:

pppppaolo
07-01-2010, 13:24
rifai la rete da capo, così non va bene e sei passibile di multa visto che non rispetti le normative sulle misure di sicurezza minime della privacy (legge 196/03 ti serve un nel server windows 2003, crei un dominio, configuri la rete , installi le policy, antivirus, firewall.......

Ho capito. Volevo poi sapere qual'è l'impostazione migliore per una rete aziendale:
1 - Lavorare con una cartella condivisa come stiamo facendo magari inserendo dei permessi per chi vi accede. In questo caso come si fa ad utilizzare dei programmi di rete condivisi
2 - Lavorare tramite accesso remoto ed ogni pc accede con il suo utente sul server dove saranno installati tutti i programmi. In questo caso avrei bisogno di un server con un enorme hard disk visto che inoltre lavora in ride.

Se conoscete guide online disponibili...

fivendra
07-01-2010, 15:27
solitamente ogni utente in un dominio ha una propria cartella sul server dove salva/copia i propri documenti che poi vengono salvati nei backup

per i programmi devono essere specifici per uso server->client.

per gli antivirus per esempio esistono le versioni server e le versioni client per un controllo centralizzato, così pure per office......

non vale per tutti ovviamente
:ciauz:

Loading