Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di pishta

xml schema from xml document

Salve a tutti. come da titolo vorrei chiedere se è possibile costruire un xsd document dato un documento xml, mi spiego:

ho un metodo che mi crea il doc xml e un altro che me lo salva in memoria ora vorrei costruire uno schema per quel documento e validarlo, il tutto con un metodo java.
    Mi è chiaro come validare in base a un xsd già dato, ma se io volessi costruirmelo e poi avviare la validazione?

grazie mille per qualsiasi risposta.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: xml schema from xml document

Originariamente inviato da pishta
    ma se io volessi costruirmelo e poi avviare la validazione?
    E che senso avrebbe?? Parlo concettualmente .... che servirebbe validare un xml da un xsd dedotto (ammesso che sia davvero possibile) dallo stesso xml??

E poi comunque tecnicamente come stabilisci come descrivere un certo tag o attributo?? Mi spiego meglio, hai un tag <xyz val="123"/>
    Come deduci che nel XSD devi descrivere il contenuto dell'attributo val come xsd:decimal piuttosto che xsd:integer o altro?? E se ci dovessero essere dei bound? Come li deduci??

Detto ancora in altro modo: come deduci una regola generale da un caso particolare???
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di pishta
    In realtà quello che devo fare è utilizzare questo meccanismo per costruire un xform in modo dinamico in base al numero di campi che ho nell'xml:

il file xml rappresenterebbe l'istance-data (ovvero un contenitore di dati) come ad esempio può essere:

<data>
    <campo1>valore1</campo1>
    <campo2>valore2</campo2>
    <campo3>valore3</campo3>
    </data>

questo xml da solo non basta per costruire l'xform, ha bisogno dello schema in cui definisco il tipo di valore[1..3]
    Questo devo appunto automatizzarlo attraverso un metodo.
    Poi dalla servlet principale userò i dati che sono nel file xml e le informazioni nell'xsd per costruire l'xform.

Quello che dovrei fare è una cosa come parsare l'xml per poi assegnare il tipo ai dati.
    Quello che non ho detto è che la struttura dell'xml è fissa ciò che cambia è solo il numero di <campo> e i valore[1..3] quindi non partirei da zero.

Permessi di invio