Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Consigli ad un aspirante web designer

Salve a tutti!
    Leggo il sito da un po di anni ormai, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al forum, per sottoporvi alcune domande che probabilmente influenzeranno le mie future scelte in ambito lavorativo.
    Innanzitutto parlo un po di me. Mi chiamo Stefano, ho 21 anni, e ufficialmente sono perito commerciale corrispondente in lingue estere. Ho lavorato come contabile e addetto alle gare d appalto per circa un anno, tempo che mi è bastato per capire che decisamente non è il lavoro che fa per me, e mai avrei continuato per tutta la vita. Sono un ragazzo che si annoia facilmente ed ha bisogno di nuovi stimoli per continuare ad avere passione in qualcosa.
    Quando ero più piccolo, poco dopo che mi comprarono il primo pc ad 11 anni, rimasi subito affacinato da internet e dal modo in cui i siti venivano creati. Comincia a studiare gia da allora i rudimenti base dell"allora neonato html 4 e di javascript 1.1. Attualmente in ambito codice sono rimasto a quello, mentre ho aumentato le mie capacità nell utilizzo di programmi di grafica professionale.
    Veniamo al dunque. Quest anno dovevo fare un corso professionale di grafica e web design, comprendente 8 mesi di teoria e 6 mesi di stage pratico. Purtroppo per alcuni motivi devo rinunciare. La mia idea era studiare da me quello che mi serve, ovvero xhtml, css, php e asp, e migliorare nell uso di illustrator e flash, in modo da diventare autonomo e da poter gestire progetti abbastanza complessi. In questo mi viene in aiuto html.it, e mi piacerebbe mi consigliaste dei testi validi, in quanto in commercio ce ne sono una marea e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.
    Con i 3000 euro che mi avanzano dal corso, pensavo più avanti di fare alcune delle autocertificazioni di html.it, di aprirmi una partita iva, investire un po in pubblicità radio e cominciare a lavorare in proprio.
    Secondo voi è una cosa fattibile considerando l attuale situazione di mercato? E" ancora conveniente lanciarsi nel mondo del web design o mi conviene tenere i soldi da parti e lanciarmi nella grafica pubblicitaria quando ne avro la possibilità, remunerativamente parlando?
    Scusate per il post un po lungo, sperò qualcuno avra la voglia di leggerlo tutto e consigliarmi
    Ciao a tutti

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    mi sento i darti due suggerimenti semplici

1) All'inizio va bene guardare a 360 gradi ma alla man mano che passa il tempo è meglio specializzarsi. Il tuttofare come analista, project manager, grafico, flasher e sviluppatore lato client e server diventa troppo dispendioso. E' impensabile arrivare a padroneggiare la pletora di tecnologie coinvolte e non arriverai mai a fare bene tutto.

2) Lascia perdere il discorso certificazioni per ora. Impara le basi, fatti le ossa con i primi progetti semplici e scopri in quale parte del progetto ti senti più portato. Le certificazioni (e solo quelle che servono davvero) falle solo tra qualche anno quando ti daranno dei reali vantaggi di retribuzione / visibilità
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Grazie mille per i consigli!

Ciao Madpiercing
    Anche io come te ho una passione innata per il web designer e tutto cio che appartiene a questo magico mondo di internet , un consiglio che voglio darti e che poi alla fine e' la stessa strada che sto seguendo io.
    Ho iniziato cosi: Non conoscevo nessun tipo di linguaggio html css php java cosi per iniziare con le basi mi sono fatto un corso di html non quelli da ...mila euro ma uno di 20 ore in una scuola che mi ha lasciato solo un attestato e non una certificazione...
    fatto questo ho creato il mio sito personale e passato un po la voce tra gli amici i quali prima facendo siti gratis(qualuno) poi creandomi biglietti da visita , volantini e solite cose poi sono arrivate le prime chiamate ovviamente non devi fare il passo piu grande della tua gamba non puoi chiedere soldi come chiederebbe un professionista del settore e non promettere cose che non puoi mantenere....queste cose te le dico perchè devi affrontare le cose per grado e con umiltà e anche perche' il primo sito che ho fatto il cliente al vecchio web master che gestiva il sito lo ha riempito di bestemmie...quindi evitiamo di entrare nel girone dei bestemmiati ...ovviamente questo non ti farà diventare un web master come non lo sono diventato io, ma ti assicuro che ti fai le ossa e qua su html ci sono tante persone che ti possono aiutare , io ho fatto cosi e a volte mi trovo a collaborare con utenti che fanno parte del forum .. nel mio caso ho stretto amicizia con un ragazzo che sviluppa in php, linguaggio a me sconosciuto che pero' mi sto avvicinando un po' con 'aiuto di questo utente un po' con libri e fonti da internet....
    io sono daccordo con fcaldera ma io vorrei dirti il mio motto di vita su quello che riguarda il lavoro... fai della tua passione il tuo lavoro e tutto sara un divertimento.... dimenticavo altrimenti poi sembro non credibile con il motto sopra citato io del lavoro nel settore aerospaziale come programmatore pcdmis cad++ non e' come fare il web designer ma stare su internet e attaccato al pc mi fa stare benissimo....
    in bocca al lupo e stai sempre su html.it

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Appoggio pienamente fcaldera e bancopaz perché mi associo a loro, fai un passino alla volta, hai 21 anni e di tempo ne hai.
    Il lavoro è bello, magari un po' difficile nella parte di acquisizione dei clienti ma se hai voglia di imparare e di "far chiecchiere" i clienti pian piano si trovano.
    Le certificazioni lasciale stare, le prenderai se ne sentirai il bisogno più in là, inizia a studiare qui, è gratis e magari anche dispersivo ma si impara molto e in fretta. Punta un obiettivo alla volta e seguilo.

Utente di HTML.it
    Non vorrei contravvenire a qualche regolamento facendo pubblicita'

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da g1r1n0
    Non vorrei contravvenire a qualche regolamento facendo pubblicita'
    ù

appunto!

e visto che questo è il tuo primo messaggio, e ti sei appena iscritto, ha tutta l'aria di deliberato SPAM.

quindi faccio così: chiudo il post (gli altri utenti ringraziano l'inutilità della tua replica )
    e ti metto in file per il BAN

buona giornata

Permessi di invio