Salve a tutti!
Leggo il sito da un po di anni ormai, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al forum, per sottoporvi alcune domande che probabilmente influenzeranno le mie future scelte in ambito lavorativo.
Innanzitutto parlo un po di me. Mi chiamo Stefano, ho 21 anni, e ufficialmente sono perito commerciale corrispondente in lingue estere. Ho lavorato come contabile e addetto alle gare d appalto per circa un anno, tempo che mi è bastato per capire che decisamente non è il lavoro che fa per me, e mai avrei continuato per tutta la vita. Sono un ragazzo che si annoia facilmente ed ha bisogno di nuovi stimoli per continuare ad avere passione in qualcosa.
Quando ero più piccolo, poco dopo che mi comprarono il primo pc ad 11 anni, rimasi subito affacinato da internet e dal modo in cui i siti venivano creati. Comincia a studiare gia da allora i rudimenti base dell"allora neonato html 4 e di javascript 1.1. Attualmente in ambito codice sono rimasto a quello, mentre ho aumentato le mie capacità nell utilizzo di programmi di grafica professionale.
Veniamo al dunque. Quest anno dovevo fare un corso professionale di grafica e web design, comprendente 8 mesi di teoria e 6 mesi di stage pratico. Purtroppo per alcuni motivi devo rinunciare. La mia idea era studiare da me quello che mi serve, ovvero xhtml, css, php e asp, e migliorare nell uso di illustrator e flash, in modo da diventare autonomo e da poter gestire progetti abbastanza complessi. In questo mi viene in aiuto html.it, e mi piacerebbe mi consigliaste dei testi validi, in quanto in commercio ce ne sono una marea e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.
Con i 3000 euro che mi avanzano dal corso, pensavo più avanti di fare alcune delle autocertificazioni di html.it, di aprirmi una partita iva, investire un po in pubblicità radio e cominciare a lavorare in proprio.
Secondo voi è una cosa fattibile considerando l attuale situazione di mercato? E" ancora conveniente lanciarsi nel mondo del web design o mi conviene tenere i soldi da parti e lanciarmi nella grafica pubblicitaria quando ne avro la possibilità, remunerativamente parlando?
Scusate per il post un po lungo, sperò qualcuno avra la voglia di leggerlo tutto e consigliarmi
Ciao a tutti

...ovviamente questo non ti farà diventare un web master come non lo sono diventato io, ma ti assicuro che ti fai le ossa e qua su html ci sono tante persone che ti possono aiutare , io ho fatto cosi e a volte mi trovo a collaborare con utenti che fanno parte del forum .. nel mio caso ho stretto amicizia con un ragazzo che sviluppa in php, linguaggio a me sconosciuto che pero' mi sto avvicinando un po' con 'aiuto di questo utente un po' con libri e fonti da internet....
)