Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

RAM G Skill PC2 8000 1000 mgh

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione! Io ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un pc che ha questa configurazione:

Scheda madre: ASUS P5Q
    CPU: Intel Core 2 QUAD Q6600
    VGA: ATI Radeon HD 4870 1GB DDR5
    RAM: 4 GB G SKILL PC2 8000 1000 mgh + 4 GB Corsair XMS2 da 1066 mgh
    ALIMENTATORE: Non modulare da 600 watt
    DISSIPATORE CPU: ASUS
    VENTOLINE CASE: 4 (1 in entrata e 3 in uscita)
    CASE: Aero Cool con display touch screen

Penso di aver messo tutto! Vi chiedo aiuto su una cosa in particolare. Come potete vedere le RAM che montai all'inizio erano le G SKILL con una frequenza a mio parere insolita cioè a 1000 mgh. Ieri sera ho acquistato un kitt della Corsair a 1066 mgh. Avendo già le G Skill a 1000 mgh ho pensato che montando le Corsair fossero andate tutte a 1000 invece con enorme sorpresa mi sono accorto che non era così. Sono andato a vedere le caratteristiche della mia scheda madre e tra i formati delle RAM DDR 2 non c'era il 1000. Automaticamente le G Skill me le legge a 800 e quindi anche le corsair a 800. Volevo chiedervi se c'era un modo per far riconoscere alla scheda madre il mio formato a 1000 così da poter mandare anche le corsair a 1000 e non buttare via quelle 30-40 euro spese inutilmente in più!!! Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Benvenuto nel forum.

800 o 1000 non te ne accorgi neanche e per una differenza così minima non conviene mettersi a provare overclock del sistema col rischio di renderlo instabile.
    Se fossi io, terrei tutto così.

Se proprio vuoi puoi provare un overclock della ram da bios (in rete trovi diverse guide) ma non credo tu possa agire solo sui banchi da 1000 bensì su tutti insieme.

A proposito, si scrive MHz e non mgh.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Grazie sia per i consigli che per la correzione!!! Mi sto quasi convincendo a far rimanere tutto così. Quello che penso è che aumentando del doppio la RAM non ho visto nessun miglioramento, è normale? Per quanto riguarda l'overclock vorrei farlo su tutte e 4 i banchetti è ovvio! Sapresti consigliarmi qualche tutorial?

Il miglioramento lo vedi se usi applicativi pesanti (rendering video, etc.), ma comunque da visto che partivi già con 4 GB non è così ecclatante.

Io lasciare stare tutto così , comunque perchè non provi con l'apposita utility dell'asus AI Suite che contiene AI Booster fatto apposta per fare overclock ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Me lo scarico subito e provo! Mi togli un'altra curiosità.... Ho staccato fisicamente le G Skill facendo rimanere solo le Corsair. A quel punto il pc doveva riconoscere solo RAM da 1066 invece continuava a riconoscerle da 800. Perchè? Mi da fastidio avere una cosa che non va come dovrebbe andare anche se come dici tu la differeza è minima.

Verifica nel bios che il riconoscimento delle memorie sia su auto.

Visto che ho la tua stessa mobo, volevo dirti che io ho installato SixEngine dell'asus.
    Ottimizza le prestazioni dell'intero pc (ram, cpu, video, etc.) in funzione del carico richiesto da quello che stai facendo al momento.
    Puoi anche personalizzarlo con la percentuale di overclock per le modalità più spinte.
    Le modalità sono:
    Turbo mode
    High performance mode
    Medium power saving mode
    Max power saving modese lo setto in AUTO passa dall'una all'altra modalità da solo.

Ho visto ed è su auto per quello te l'ho chiesto. Cmq sto scaricando anche l'ultimo programma che mi hai consigliato. Con Al Booster fai quello che faresti nel bios. Quello che non capisco è perchè ci sono decine di frequenze da poter settare per la RAM ma manca proprio 1000. Tu non sai perchè?

RAM con frequenza 1000 non ne ho mai viste, probabilmente non essendo un formato standard non è previsto.

Quando passo dal negoziante gliene devo dire 4!!! Cmq è una RAM anche molto fatta bene, ha un bellissimo dissipatore molto grande che protrude fuori di molto. Cmq vedrò cosa posso fare con quei programmi che mi hai consigliato tu. Se imposto nella RAM con Al Booster un voltaggio di 2.10 va bene secondo te?

Non ti so dire, non faccio mai overclock spinto perchè preferisco un sistema bello stabile e non sovraccaricare l'hardware.
    Inoltre con 8 GB di ram ed un quadcore sono a posto anche con applicazioni spinte.

Guarda su google e trovi tante guide e siti dedicati all'overclock .

Permessi di invio