Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    ipcop il client non si connette.

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vi saluto.
    Ho un problema riguardo a ipcop.
    Non ho mai capito se è possibile utilizzare dal lato green direttamente un pc senza switch.
    Qualche mese fa ho lavorato per giorni senza riuscire a collegarmi a internet.
    Oggi riprovo ma niente.
    Mi spiego meglio:
    ho utilizzato un pentium con poca ram e 2 schede di rete, installando ipcop. Le schede di rete sono una integrata nella MB ed una PCI.
    La red è collegata ad un router e l'indirizzo che ho messo è stato 192.168.x.x
    Nella green (collegata ad un portatile) l'IP è 192.168.1.254
    Il dhcp e attivato con un intervallo ben preciso.
    Dal firewall con IPCOP installato pingo tranquillamente su www.google.com
    Dal notebook (ubuntu 9.10) riesco ad entrare digitando http://192.168.1.254:445 nella maschera di IPCOP, però purtroppo dalla stessa macchina se voglio accedere e navigare ad internet niente.
    Sul notebook l'eth0 è stato configurato con iPv4 sia automatico (DHCP) sia manuale con ip: 192.168.1.254 maschera: 255.255.255.0 gateway: 192.168.0.5; però non naviga.
    Dove sbaglio?
    Ho usato un cavo incrociato per collegare il notebook con la macchina firewall.
    Il problema è nel fatto che devo usare uno switch? Ma che senso ha?
    Chiedo aiuto!
    Grazie.

  2. #2
    non me ne intendo di ipcop..

    ma non mi torna questo:

    ip 192.168.1.254 maschera: 255.255.255.0 gateway: 192.168.0.5;

    con tale mask non devi tenere i 192.168.1.xxxx ?

  3. #3
    Credo che l'indirizzo da inserire dal client per accedere sia quello della green (192.168.1.254). Effettivamente con questo ip entro in ipcop (pannello di configurazione). Il problema è che non navigo.
    Grazie comunque.

  4. #4
    prova a mettere la maschera

    255.255.0.0

  5. #5
    Ho provato ma niente.
    Ho messo 255.255.0.0
    Per correttezza devo dire che dal client collegato alla green la ath0 lo settata con impostazioni iPv4 automatico (DHCP). Purtroppo se dal browser inserisco un indirizzo www spunta la clessidra all'infinito ma non si connette.
    Invece la maschera di configurazione di IPCOP funziona benissimo.
    Non vorrei spendere 10/15 euro per comprare e provare (forse inutilmente) uno switch e mettere il client PC dietro lo switch.
    Bho!

  6. #6
    lse arrivi alla pagina di ipcop la rete funziona ma il tuo ipcop non ti fa il nat verso la wan quindi il problema sono delle regole da impostare sulla green.

    Secondo me se metti la green su 192.168.1.* e 255.255.255.0 tutto va e non hai bisogno di altre regole xche solitamente è la conf standard di ipcop se non ricordo male.
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  7. #7
    Sinceramente non mi è chiara la tua configurazione.
    Comunque se IPCOP è dietro un Router hai configurato bene la RED?
    Vai nel setup di IPCOP, ed informami della tua configurazione del router.
    La GREEN devi per forza renderla Gateway per tutto il network

    Allora!!

    Configura IPCOP su RED direttamente al Router con IP statico 192.168.0.x e assegangli un getaway, netmask e DNS corretti di rif. al router (se è il router che ti permette di navigare).

    Configura la GREEN assegnando ip 192.168.1.1 e questo sarà il gateway per la tua Rete DHCP.

    Mi raccomando, prima di riavviare IPCOP utilizza sempre il setup del DHCP dalla console entrando come utente root e password.

    Ora puoi configurare tutti i clients Green in DHCP (ricorda sempre i DNS primario e secondario per navigare)

    Se hai problemi contattami in MP o su support@athenasystem.it

  8. #8
    Grazie wolk73 e a gli altri.
    Sono riuscito modificando la red: non ho utilizzato un ip statico ma come dhcp.
    Lo switch non è necessario!
    Grazie di nuovo.

  9. #9
    Salve purtroppo mi trovo anche io nella stessa situazione.
    I client non si collegano ad internet mentre ipcop pinga tranquillamente a siti come google.

    La mia rete è cosi composta.

    Uso un indirizzo pubblico (213.xxx.xxx.xxx) e questo entra nella scheda red di Ipcop.
    La scheda green ha indirizzo 192.168.1.100 e va dentro uno switch che collega i client (uno per il momento)

    Il problema potrebbe essere nell'indirizzo pubblico statico?

    grazie.
    non si smette mai di imparare

  10. #10
    Posto come con leoforum2.

    Rivedi meglio la configurazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.