salve a tutti. ho questo piccolo problema che non riesco a risolvere.
gestisco un sito web dove gli utenti possono inserire dei dati (in questo caso delle tracklist).
ho due tipologie di inserimento :
- tramite inserimento diretto dal sito (con form di inserimento tramite input type=text)
- tramite upload di file in txt.
per quanto riguarda la codifica, in entrambi i casi inserisco i dati nel database codificati in utf-8.
tramite inserimento diretto da input type, non ho problemi, visto che nel <title> della pagina php ho impostato <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
tramite inserimento da txt prendo i dati e li codifico tramite la funzioncina php var=utf8_encode(var); e poi le inserisco nel database.
e quì ho il problema : se le stesse informazioni inserite da input type direttamente o da txt le vado a confrontare, queste risultano diverse! non ho idea del perchè; stampandole a video apparentemente coincidono, ma evidentemente la codifica lavora in modo diverso!
es.
da input type=text inserisco "ciao mario" e lo metto nel database.
ho un file di testo con scritto "ciao mario" , codifico in utf-8 e lo inserisco nel database.
se confronto le due stringhe, queste non coincidono.
sul database li salvo nella stessa tabella, quindi non c'è dubbio che sono tipizzate allo stesso modo. è propio una questione di codifica evidentemente.
posso risolvere in qualche modo? o magari posso vedere realmente la stringa com'è per percepire se stà lì l'errore? (magari codificandola in binario, o che ne sò..)
cordiali saluti