PDA

Visualizza la versione completa : Rete mista e condivisione stampante=Problemino!

sunyang
06-01-2010, 21:08
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con la rete casalinga di un mio amico.
Vi spiego: la rete è così composta, piano terra modem router linksys, stampante laser HP ethernet collegata al router via Lan, PC con Win Vista collegato via Lan, Pc con win vista collegato via wireless, Mac collegato via wireless.
Piano superiore due Mac collegati via wireless.
Fino alla settimana scorsa da ogni pc o Mac era possibile usare la stampante collegata al router sennonchè lo scorso sabato abbiamo avuto la bella idea di sostituire il router linksys con un modem router Belkin di ultima generazione.
Abbiamo eseguito l'installazione come da cd, tutto ok, abbiamo configurato i DHCP in automatico e tutto bene, ogni pc si collegava a internet ma nessuno dei tre poteva più vedere la stampante....alla fine ci siamo arresi e abbiamo rimontato il vecchio linksys e tutto sembrava a posto ma non si poteva più stampare da nessun pc!!
Ho provato a reinstallare la stampante sui pc ma alla fine solo da uno è possibile stampare, in seguito a queste operazioni uno dei pc ha subito un notevole rallentamento...oggi siamo riusciti a stampare anche col secondo pc con win vista ma la stampa risulta lentissima così come l'elaborazione delle pagine per la stampa.
Cosa può essere successo?
Secondo voi è possibile che i driver di installazione del Belkin siano ora in conflitto con linksys?
come faccio per vedere se ci sono conflitti di questo genere?
Sarebbe poi possibile nel caso non riusciamo a risolvere, azzerare tutti i pc a livello di rete e configurare tutto da capo?
Grazie dell'aiuto!!!
Sono un pò disperato!

SY

fivendra
07-01-2010, 09:12
se si tratta di un router, non esistono driver, si collega alla rete e basta, non è che avete incasottato tutto il setup della rete?
:ciauz:

sunyang
07-01-2010, 10:24
Modem router della linksys, mentre il Belkin era un router....per la verità abbiamo anche provato ad installare un router linksys insieme al modem...
Mi sa che abbiamo incasottato tutta la rete si...c'è un modo per resettare e fare da capo tutto?
Se si mi spiegheresti come per cortesia?

Thank's

SY

fivendra
07-01-2010, 11:26
se usate router o anche accoppiata router + modem non servono driver da installare perchè il router penserà lui a collegarsi ad internet. basta che gli immettiate user e password.

non armeggiate su firewall, nat..... se non sapete cosa fare.
verificate che nel router si attivo UPnp
disinstallate porcherie, driver... dei router perchè i router si configurano a mano via browser e non con cd o programmi astrusi anche se dedicati.
disinstallate la stampante di rete.

a questo punto rifate la rete, controllate che il gruppo di lavoro e la classe ip sia la stessa e poi reinstallate la stampante di rete e condividetela

sunyang
07-01-2010, 11:57
Ok, innanzitutto grazie!
Ma ho qualche dubbio...disinstallo tutto quello che è belkin e linksys....poi devo creare un gruppo di lavoro uguale su ogni pc?
La classe ip uguale cosa significa?
poi la stampante la reinstallo e la devo condividere su tutti i pc??

Grazie ancora!!

SY

fivendra
07-01-2010, 15:24
il gruppo di lavoro lo trovi nelle impostazioni dei pc in zone diverse a seconda siano win o mac

classe ip significa che devono essere tutti per esempio 192.168.1.xxx ma se lasci il dhcp attivo ci pensa il router.

la stampante poi devi ricondividerla per tutti i computer

sunyang
07-01-2010, 15:38
Grazie, questo sabato provo e se ho problemi li posto in questo thread!!
Grazie ancora!!

SY

Loading