Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[java] Accesso file system locale

Lo sò che è una domanda fatta da migliaia di utenti ma ho la necessità di avere un semplice accesso alle risorse locali per fare un upload multiplo di file, mi servirebbe una semplice vista ad albero delle cartelle locali ed una listbox con i file che mi permetta di fare un multiselect, so che è possibile perchè ad esempio facebook per fare l'upload delle immagini nelle gallery utilizza proprio un applet simile (che mi sembra sia in java e nn i js)

qualcuno sa aiutarmi?

grazie infinite

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] Accesso file system locale

Originariamente inviato da hinventa
    mi servirebbe una semplice vista ad albero delle cartelle locali ed una listbox con i file che mi permetta di fare un multiselect
    Non ci sono componenti "standard" del genere ... almeno non in AWT/Swing. Se esistono librerie esterne (cerca in rete) che forniscono componenti di questo tipo .... non lo so. Se vuoi implementare tu la cosa puoi sfruttare JTree e JList (o meglio JTable) ma ci sarebbe un po' di lavoro da fare.

Se invece ti bastasse mettere dei pulsanti per far aprire la classica finestra per "sfogliare" il file-system, allora usa JFileChooser.

utilizza proprio un applet simile (che mi sembra sia in java e nn i js)
    Se parli di applet Java ok. Ma una applet scaricata da un sito xyz (quindi non locale) normalmente non può accedere alle risorse locali. Ci vogliono dei permessi, in genere la applet va "firmata". E bisogna vedere chi deve poi usarla. Solo tu? Un tuo amico? Chiunque? Perché il certificato digitale lo potresti anche fare tu, da solo. Ma poi non ha alcun "valore".

E ... domanda: devi proprio usare una applet? E comunque, sul server come e cosa gestisce l'upload?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Intanto grazie della risposta il mio scopo e' questo, devo fare un gestore di upload file da browser, per favorire l'utente volevo fare appunto una vista del filesystem locale tipo 'Esplora Risorse' dal quale gli utenti possano selezionare i file da uploadare nel web, questa applet (o qualsiasi altra cosa) non sarà utilizzata da chiunque ma da dei client associati a questo servizio e quindi che conoscono la fonte dell'applet.

non sarà utilizzata da chiunque ma da dei client associati a questo servizio e quindi che conoscono la fonte dell'applet.
    Ok. Ma ... lato server?
    Devi precisare "upload" con quale protocollo. Tramite HTTP (quello che si può fare normalmente anche in HTML tramite un <form> che contiene un <input> con type="file")?? O tramite FTP? O con un "tuo" protocollo che ti inventi tu?
    E se HTTP allora lato server ci deve essere una risorsa PHP/ASP/ecc.... che gestisce l'upload. Se invece fosse un tuo protocollo .... l'opzione sarebbe quella di far girare sul server una "tua" applicazione standalone (cosa che non è detto che sia consentita a seconda di chi ha/gestisce il server).

allora pensavo di gestire tutto il servizio via PHP (linguaggio che conosco meglio) anche perchè a cappello devo gestire diritti e log con un mysql, quindi successivamente una volta selezionati i file da caricare avrò il problema di fare l'upload con il php

forse mi sono spiegato male... i client dovranno selezionare i file da uploadare nel server dalle proprie risorse locali, l'upload verrà gestito tramite php, i file nn sono di dimensioni superiori a 15Mb, penso che mi basterebbe che l'applet mi dasse una lista di file con il percorso locale assoluto (es c:\documenti\nomefile.dwg) poi utilizzero degli input di tipo file nascosti per caricare i file via php

l'upload verrà gestito tramite php
    Quindi deduco tramite HTTP con la classica request in POST con il content type "multipart/form-data".

penso che mi basterebbe che l'applet mi dasse una lista di file con il percorso locale assoluto (es c:\documenti\nomefile.dwg) poi utilizzero degli input di tipo file nascosti per caricare i file via php
    Pensavo che volessi fare l'upload direttamente dalla applet, ma per quanto hai appena detto, ok, questo conferma la mia deduzione sopra.
    Quindi ti limiteresti a mettere i path nei campi in un <form> e poi a invocare programmaticamente il submit del form.

Esattamente, non volevo fare niente di particolarmente elaborato, anche perchè mi è + comodo gestire poi l'upload con il php avendo la necessità di gestire dei log in MySQL...

quindi l'applet se mi restituisse un array con la lista dei campi selezionati sarebbe + che sufficiente, sai se per caso in rete esista un sample di una applet simile?

grazie

Permessi di invio