Salve a tutti, mi servivano un paio di dritte su questi due controlli.

Il primo consiglio è sulla listbox, che contiene due valori "Sì", "NO", fin qui semplice.
Avevo impostato la listbox in modo che visualizzasse una sola riga.

Ovviamente sul lato della listbox è stata creata automaticamente la scrollbar per visualizzare l'altro elemento.

Ora era mio desiderio far sì che l'utente non dovesse cliccare sugli elementi per selezionarli, ma se la listbox visualizza "Sì", allora selecteditem è "Sì", se viene visualizzano "No", allora è "No".

Però la listbox VUOLE che io selezioni l'elemento con un click del mouse, evidenziandolo, quindi se io clicco su "Sì", ma poi tramite la scrollbar mi sposto su "NO", Selecteditem rimane "Sì", perchè è quello l'elemento selezionato.

E' possibile invece catturare il valore visualizzato...o devo per forza scrollare la lista, trovare quello che mi serve e selezionare col mouse? Grazie a tutti.

Il secondo consiglio è per le Tabcontro, voglio che una tabpage quando viene selezionata faccia un controllo:

Private Sub Schedario_SelectedIndexChanging(ByVal sender As Object, ByVal e As TabPageChangeEventArgs) Handles Schedario.SelectedIndexChanging
If e.NextTab.Name = Scheda3.Name Then
if VerificoDati()=false
Exit sub
End If
End If
End Sub
Ecco il problema..."EXIT SUB", esce dalla sub, ma non impedisce il verificarsi dell'evento SelectedIndexChanged, e la scheda si visualizza.

Io vorrei che invece se verificadati() è false, la scheda non viene cambiata.

Ho provato ad intervenire sull' evento SelectedIndexChanged, ma a quel punto è tardi, anche solo per un attimo la scheda è visibile.
Se volessi fermare subito l'handles, cosa dovrei fare?

Grazie a tutti per le risposte ^_^