Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problema stringhe per tesi

    ciao ragazzi, vi prego datemi una mano.
    Dovrei raccogliere in un db mysql tramite copia e incolla tutti i testi della "bacheca" e commenti di facebook per una analisi linguistica. L'inserimento e la consultazione avvengono tramite maschere realizzate in php.
    Il progetto deve essere online ma anche in locale tramite phpmyadmin. la mia conoscenza di php è basilare. Per raccogliere i testi e fare in modo che siano registrati correttamente nel database mi hanno consigliato ADODB, solo che nel caso di lettere accentate etc mi mette nel db dei caratteri stranissimi..voi che dite?
    se dovessi invece inserire i testi nel modo "tradizionale" che funzioni per trattare le stringhe dovrei usare? che charset e come si imposta? nel caso di caratteri particolari tipo "cuoricini" etc come faccio?

    l'importante è che devo fare analisi linguistiche sulle parole e che quindi possa utilizzare il db per capie quante volte viene utilizzata una certa parola etc quindi non so se la codifica dei caratteri sia giusta...voi che dite?

    grazie

  2. #2
    Forse ci sono anche degli script di connessione automatica a facebook e potresti prelevare direttamente i messaggi di Facebook e trasferirli quindi al tuo database.

  3. #3
    i testi preferirei inserirli col copia e incolla perchè devo anche classificarli per la mia ricerca..i dubbi sono: come devo trattarle queste stringhe? che funzioni?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    intanto imposta il db con UTF8, poi se devi fare "copia&incolla" dal sito (mi pare di capire) devi verificare (ora non ricordo: ma quasi sicuramente è così) se phpmyadmin gestisce bene questa caratteristica: accedi al campo da editare e ci incolli il contenuto.Inoltre parli di FB italiano o inglese? Comunque essendoci le "lettere accentate" ti consiglio comunque l'UTF8 (anche se andrebbe bene anche un latin1 specifico)

  5. #5
    grazie amici...per impostare il db in utf-8 intendi il campo della tabella che andrà ad ospitare i testi (collation) giusto?
    l'inserimento testi avviene tramite maschere in php non direttamente incollando sul phpmyadmin...per questo mi servivano info su quali funzioni stringa utilizzare

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    mmh.. imposta l'intero db in utf8 come penso tu abbia capito da quel che dici, inoltre genera tutte le pagine html con charset utf8 e non dovresti avere problemi nell'inserimento sul db (la pagina html sarebbe in utf8, i dati incollati pure e il db nel formato giusto): naturalmente fai qualche prova... eventualmente le funzioni utf8_encode e utf8_decode potrebbero tornare utili, ma probabilmente non ne avrai bisogno.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.