Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Charset

  1. #1

    Charset

    Ciao... scusate...
    non so nemmeno se questo è il posto giusto in cui affrontare l'argomento...
    ma chi sa dirmi come mai se nell header della mia pagina ho:

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />

    il mio database ha charset utf8_unicode_ci, così come le tabelle e i campi...

    Se invio dal form della pagina (dove quindi avrò nella richiesta "Content-Type application/x-www-form-urlencoded; charset=UTF-8") queste stringhe vengono salvate nel database.

    Ma se vado a vedere cosa ho salvato aprendo MySql, al posto di lettere accentate vedrò strani simboli, mentre se vedo la stessa stringa recuperata dal database nella pagina del mio sito vedrò chiaramente anche le lettere accentate...

    Come mai? Da chi dipende? Dal Server? Da php? Dalla richiesta? Da MySql?

    A proposito di php ho trovato una direttiva nel php.ini che si chiama default_charset = "utf-8" ... c'entra qualcosa visto che i dati che salvo nel database passano prima per script php???

    Per il file di configurazione di Apache c'è qualche direttiva simile???

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,305

    Moderazione

    Mi pare di capire che lavori in PHP... quindi, perchè non postare nel forum PHP?

    Sposto.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Mi sta venendo il dubbio che sia normale... che fosse normale che nel database debba vedere per forza strani simboli per i caratteri speciali?

  4. #4
    ok... scusa bye

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.